Dal Mondo

Papa Francesco: incontro storico con il Patriarca Kirill e la dichiarazione congiunta (Foto)

Papa Francesco a Cuba per lo storico incontro con Krill, felice ed è lui proprio ad aver voluto fortemente questo storico incontro (Foto)


Alle ore 22.30 ora italiana di ieri 12 febbraio 2016, si è concluso lo storico incontro tra il vescovo di Roma, Papa Francesco,  e il patriarca di Mosca (Foto). Entrambi si sono trasferiti nel salone, dove alla presenza del presidente cubano Raùl Castro, è stata firmata la dichiarazione congiunta nelle lingue italiana e russa. Il patriarca di Mosca Kirill ha iniziato la sua conversazione sottolineando la “discussione fraterna e ha dichiarato:  “le nostre due Chiese possono lavorare insieme attivamente, difendendo il cristianesimo in tutto il mondo e affinché non ci sia più la guerra, affinché ovunque la vita umana sia rispettata e perché si rafforzino le fondamenta della morale della famiglia”.


Papa Francesco ha usato invece queste parole: “Abbiamo parlato come fratelli, abbiamo lo stesso battesimo, siamo vescovi. Abbiamo parlato delle nostre Chiese e ci siamo trovati d’accordo nel fatto che l’unità si costruisce camminando”. Il colloquio privato si è concluso con lo scambio dei doni, quindi il Papa e il Patriarca si sono trasferiti nel Salone dell’aeroporto per la firma della Dichiarazione comune.

PAPA FRANCESCO SENZA LIBERTA’ NON C’E’ AMORE CLICCA QUI

Trenta i punti della dichiarazione, un evento storico e meraviglioso che questo Papa ha voluto fortemente, anzi stesso lui ha dichiarato: “è lo Spirito Santo che ha voluto questo incontro e lo ha permesso”. Il testo ufficiale e completo della dichiarazione potete leggerlo qui, in sette lingue.  Papa Francesco sta facendo ecumenismo, un Papa che vuole ricucire rapporti e amare incondizionatamente, senza difficoltà, senza pensare a nulla ma solo che la Misericordia di Dio è più grande e che questo è un tempo favorevole. Bravo Papa Francesco, un uomo di preghiera che sa accogliere le novità dello Spirito e soprattutto accoglie i suggerimenti e le ispirazioni profetiche che vengono da Lui. Nella nostra Galleria di foto alcune foto di questo storico incontro in Messico, dove stesso voi potete notare con quale tranquillità e serenità si è svolto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco: incontro storico con il Patriarca Kirill e la dichiarazione congiunta (Foto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.