Dal Mondo

Marco Pannella è morto: i messaggi di stima dei politici

La morte di Marco Pannella ha scosso tutto il mondo politico. Ecco i messaggi di stima e affetto di alcuni esponenti politici


Marco Pannella è morto oggi, 19 maggio 2016, per gravi problemi di salute. Una volta resa nota la notizia della sua scomparsa, sono stati molti i messaggi di stima dei politici per quest’uomo che, nel bene e nel male, ha lasciato un segno nella politica italiana. Pannella è morto all’età di 86 anni dopo una lunga lotta contro la sua malattia. Da qualche tempo era ricoverato ma le sue condizioni tendevano a peggiorare giorno dopo giorno, e dunque per il politico non c’era più nulla da fare se non cercare di ridurre i dolori atroci che lo affliggevano. Con lui se ne va un modo di fare politica alternativo, improntato sul raggiungimento del risultato. Vediamo quali sono state le parole e i messaggi di stima dei politici nei confronti di Marco Pannella.

La stima nei confronti di Marco Pannella è molta, e arriva da ogni fazione politica. Questo politico non si è mai risparmiato nel panorama italiano, lottando sempre con passione e portando avanti le sue battaglie. A parlare di Pannella è stato anche il premier Matteo Renzi, che ha rivolto parole di stima al collega deceduto oggi, 19 maggio 2016. “Un grande leader politico“, lo ha definito il Presidente del Consiglio dei Ministri, “il leader radicale che ha segnato la storia di questo paese con battaglie talvolta controverse ma sempre coraggiose e a viso aperto“. Renzi ha poi continuato rendendo omaggio a suo nome e da parte del suo governo “alla storia di questo combattente e leone della libertà“.

E’ morto Marco Pannella, lutto nella politica italiana

Naturalmente anche altri esponenti politici hanno rivolto parole di affetto a Marco Pannella. Il Presidente del Senato Pietro Grasso non si è risparmiato, dicendo del leader dei Radicali che “ha affrontato la malattia con la stessa fierezza con la quale, per decenni, si è battuto per le cause in cui credeva“. Ha aggiunto anche che “dobbiamo moltissimo a quest’uomo forte e appassionato” il quale “è stato sempre stimato anche dai suoi avversari“. Grasso ha poi terminato dicendo che oggi ci ha lasciati “un protagonista assoluto della storia repubblicana e delle battaglie per i diritti civili“.

Infine non si sono fatte attendere nemmeno le parole di Paolo Gentiloni, Ministro degli Esteri, che ha definito Marco Pannella “uno dei grandi protagonisti della nostra storia repubblicana“, che si è fatto notare anche per il suo modo di intendere la politica. Gentiloni ha poi aggiunto che “l’impronta lasciata da Marco Pannella resterà nella storia della Repubblica“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.