Dal Mondo

Attacco a Berlino ultime notizie, confermato l’attentato terroristico: ci sono 12 morti

Attacco a Berlino ultime notizie, confermato l'attentato terroristico: ci sono 12 morti. Ecco cosa è successo dopo l'attentato del 19 dicembre 2016


Torna l’incubo Isis, torna l’allarme terrorismo nella nostra Europa. Una serata come tante si trasforma in una serata di terrore a Berlino. Un camion piomba sulla folla nei mercatini di Natale e la nostra mente va inevitabilmente a Nizza. Stessa scena, stesse immagini, stessa paura. Nessuno rivendica l’attentato ma per tutti si tratta di un attacco terroristico. Le ultime notizie dalla capitale tedesca per la prima volta colpita al cuore: ci sono 12 morti e decine di feriti. E’ tempo di reagire duramente, fanno sapere dai vertici del governo tedesco. La nota positiva della mattinata, dopo l’attentato del 19 dicembre 2016: il bilancio dei morti si ferma a 12, il numero per fortuna non è destinato a crescere. L’atmosfera magica del Natale diventa atmosfera di morte con la paura negli occhi di chi si è ritrovato a vivere ancora una volta questo incubo. La scelta del periodo natalizio potrebbe non essere una coincidenza ma al momento non ci sono state rivendicazioni da parte dell’Isis anche se sui social, sono comparsi dei messaggi particolari. 

La polizia di Berlino ha confermato che sul camion viaggiavano due persone e in un tweet nella notte ha parlato di «presunto attacco terroristico». Sempre su Twitter la polizia ha fatto sapere che secondo gli investigatori il camion è stato «deliberatamente lanciato contro la folla», escludendo dunque l’ipotesi di un incidente. Difficile immaginare che uno dei due uomini, arrestati dopo l’attentato, possa dire qualcosa. Il primo attentatore è morto nell’impatto tra il camion e i mercatini di Natale mentre travolgeva e uccideva le 12 persone. L’altro attentatore invece è riuscito a scappare ma la sua fuga non è durata moltissimo L’uomo infatti è stato arrestato dalla Polizia a pochi metri dal luogo dell’attentato. 

LE ULTIME NOTIZIE SULL’IDENTITA’ DEGLI ATTENTATORI-La «Bild online», citando ambienti impegnati nelle indagini, scrive che il presunto attentatore sarebbe un giovane pachistano di 23 anni. La Dpa riporta che, secondo quanto hanno finora ricostruito le autorità, il giovane sarebbe arrivato in Germania nello scorso febbraio attraverso la rotta balcanica. Anche l’identità del morto non è chiara: la polizia ha confermato solo che si tratta di un cittadino polacco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.