Dal Mondo

I dieci eventi mondiali del 2016 che non dimenticheremo

Il 2016 è sotto molti punti di vista un anno da dimenticare. Ecco quali sono gli eventi che hanno segnato la storia


Il 2016 volge al termine ed è giunto il momento di fare un bilancio di ciò che è successo nel corso di questo anno. Quali sono i dieci eventi mondiali del 2016 che non dimenticheremo? Sono successe davvero moltissime cose, la maggior parte delle quali negative. Tra attentati terroristici ed elezioni politiche americane il 2016 sarà sicuramente un anno che ritroveremo sui libri di storia per diverse ragioni. Vediamo quindi quali sono i dieci eventi mondiali che hanno maggiormente scosso l’opinione pubblica e che non dimenticheremo mai.

I dieci eventi mondiali del 2016 che non dimenticheremo

  • Epidemia del virus Zika, annuncuata ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 28 gennaio 2016. Ad essere allertate sono state soprattutto le donne in gravidanza, a causa del rischio di microcefalia per i loro bambini.
  • Attacchi terroristici a Bruxelles, nell’aeroporto e in metropolitana, avvenuti il 22 marzo 2016 e rivendicati dall’Isis. Il bilancio è di 34 morti e ben 300 persone ferite.
  • Il 19 maggio 2016 la cronaca mondiale è stata scossa dalla caduta nel Mare Egeo di un airbus Egyptair, diretto a Il Cairo e partito da Parigi.
  • Il 12 giugno 2016 è ancora l’ISIS a smuovere la cronaca mondiale, con un terribile attentato terroristico ad Orlando, all’interno di un locale gay. Hanno perso la vita 50 persone e 53 sono rimaste ferite.
  • Il 23 giugno c’è la cosiddetta Brexit: i cittadini del Regno Unito, tramite un referendum, esprimono la loro volontà di uscire dall’Unione Europea.
  • L’ISIS colpisce ancora a Nizza il 14 luglio 2016, quando un uomo a bordo di un autocarro investe la folla radunata presso la promenade des Anglais in occasione della festa nazionale francese. Sono morte 85 persone e ben 200 sono rimaste ferite.
  • Il 22 luglio 2016 a Monaco di Baviera, all’interno di un centro commerciale, è avvenuta una sparatoria ad opera di un diciottenne di origini iraniane. Il ragazzo ha ucciso 9 persone e ne ha ferite 35. A seguito della furia omicida, si è tolto la vita.
  • Donald Trump vince le elezioni presidenziali americane lo scorso 8 novembre 2016, avendo la meglio su Hillary Clinton.
  • Il 28 novembre 2016 precipita un Volo LaMia Airlines diretto a Medellín e partito dall’aeroporto Viru Viru di Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia. Sono 71 le vittime, e tra esse figurano alcuni calciatori della squadra brasiliana Chapecoense.
  • Il 19 dicembre 2016 un presunto attentato terroristico colpisce la città di Berlino. Un camion si scaglia sulla folla in un mercatino di Natale della città. Non è chiaro se si tratti o meno di un attentato terroristico ad opera dell’ISIS. Il bilancio iniziale è di 12 morti e 48 feriti, alcuni in condizioni disperate.

Le cantanti più ricche del 2016, Forbes pubblica la classifica



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.