Economia

Vendita auto usate: crescono i volumi, si affermano nuovi canali distributivi

Segnali di ripresa dal mercato delle auto in Italia. Nel segmento dell'usato gran parte delle negoziazioni si sono oramai spostate sul web grazie ai passi in avanti della tecnologia digitale


Gli ultimi dati sulle vendite di auto usate in Italia confermano quella che sembra essere a tutti gli effetti una tendenza di tutto il mercato auto italiano. Le vendite e le immatricolazioni della quattro ruote stanno tornando a crescere e questo non è solo positivo per il settore ma per l’intera economia visto e considerato che da sempre la ripresa delle vendite di auto viene indicata come la prova di una più generale ripresa economica.

Limitando la nostra analisi al solo mercato dell’usato, nel mesi di marzo, secondo i dati comunicati dall’ACI, ci sono stati ben 250.638 passaggi di proprietà contro i 220.609 del marzo 2014. La variazione su base annua, quindi, è stata positiva per il 13,6%. Segno verde anche nel confronto tra le vendite di auto usate nel primo trimestre 2015 e lo stesso periodo dello scorso anno. In questo caso il mercato ha registrato un aumento del 6%. I dati, presi nel loro insieme, descrivono quindi una tendenza ben precisa che si sta andando a consolidare mese dopo mese scacciando le nubi della recessione.

Ma quali sono i canali privilegiati dagli italiani per l’acquisto di un’auto usata? Per rispondere a questa domanda è certamente utile fare riferimento ad alcuni dei dati che sono emersi durante il Dealer Day 2015, l’appuntamento clou per chi opera nel comparto auto che si è tenuto lo scorso fine settimana a Verona.

Quest’anno la manifestazione è stata dedicata all’impatto delle tecnologie digitali sulle vendite di auto. Si tratta di un elemento molto importante che risponde direttamente alla domanda che abbiamo posto ad inizio paragrafo: oggi il web ha un ruolo non indifferente nella vendita di auto, siano essere nuove o siano esse usate. Nel primo caso il cliente usa internet per raccogliere quante più informazioni possibili sulla macchina dei suoi desideri. Nel secondo caso, addirittura, internet viene usato proprio per vedere o per comprare una certa auto.

Tra gli strumenti indispensabili per chi vuole comprare un’auto usata ci sono chiaramente i comparatori di prezzo. Ma quali sono invece i ferri del mestiere che non possono mancare nel cassetto di chi vuole vendere la sua auto usata?

In tal senso la tecnologia digitale ha davvero fatto passi da gigante. La valutazione dell’auto usata, infatti, si è trasferita dagli uffici dei rivenditori al web. Un esempio concreto in tal senso è fornito da NoiCompriamoAuto, il sito internet che si basa tutto sulla valutazione auto usate.  Il meccanismo di funzionamento di questo portale è il classico esempio del crescente peso del web nel mercato dell’usato. Inserendo il brand e il modello dell’auto nonché la data di prima immatricolazione è possibile avere subito una prima quantificazione di quello che si andrebbe a guadagnare venendo il proprio usato.

Il caso di NoiCompriamoAuto conferma il cambiamento graduale ma inesorabile che sta avvenendo nel segmento di mercato dell’usato in Italia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Vendita auto usate: crescono i volumi, si affermano nuovi canali distributivi

  1. Il tempo libero è sempre di meno, e mi sono trovato più di qualche volta tra una pausa pranzo e l’altra a cliccare su internet per l’acquisto della mia auto usata. E devo dire che le mie ricerche non sono state affatto deludenti; ogni giorno avevo l’opportunità di navigare su siti diversi e di visionare appunto auto diverse. Su Autoconforme.com sono riuscito, attraverso la ricerca dettagliata della fascia del veicolo interessato, a sfogliare tutte le foto caricate dal venditore, che a volte oltre ad essere solamente privato erano anche concessionari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.