Economia

Riforma pensioni, Quota 96 da sistemare: ultime news dal Governo

Al centro della Riforma Pensioni c'è la questione relativa alla Quota 96, rappresentata da tutti quei lavoratori in ambito scolatisco che sono rimasti tagliati fuori dalla Legge Fornero e che sono stati costretti a prestare ancora servizio nonostante avessero le carte in regola per andare in pensione...

news pensioni


Ultime news sulla riforma pensioni e ultimi aggiornamenti in tema. Che cosa sta succedendo e quali sono le novità delle ultime ore? Dopo la riforma sui rimborsi pensioni, ora tocca alla Quota 96. C’è da sistemare insomma l’annosa questione relativa a tutti coloro che, per una svista, sono rimasti fuori dalla Legge Fornero: si tratta di professori, amministrativi o collaboratori scolastici che avrebbero raggiunto l’età per andare in pensione ma che a causa di una dimenticanza si sono ritrovati costretti a lavorare per molti anni ancora semplicemente per il fatto che l’anno di lavoro, per tutti loro, non si chiude al 31 dicembre come per gli altri lavoratori, ma alla fine di agosto, poco prima dunque che inizi il nuovo anno scolastico. Una svista non da poco che ha quindi costretto gli oltre 4mila dimenticati dalla Legge Fornero a continuare a prestare servizio nonostante i requisiti per potere andare in pensione. Ecco gli ultimi aggiornamenti al 26 maggio in materia di Riforma Pensioni.

RIMBORSI PENSIONI: A CHI E QUANDO, ULTIME NEWS DAL GOVERNO

La Legge Fornero deve essere modificata e a questo sta lavorando il Governo che, dopo avere promesso i rimborsi delle pensioni a partire dal 1° agosto, adesso si trova costretto a risolvere un’altra grana non da poco. Si parte appunto con i Quota 96 ma non ci si può certo fermare a quelli. E in questo senso sono molte le strade che potrebbero essere percorse, considerando anche il fatto che dei 4000 penalizzati dalla Legge Fornero, molti raggiungeranno comunque la possibilità di andare in pensione a settembre, avendo comunque raggiunto i requisiti giusti secondo la regolamentazione attualmente in atto.

PENSIONI: QUOTA 100 E 41 ANNI DI SERVIZIO, NOVITÀ E PROSPETTIVE

Sono comunque settimane di grande fermento in materia di Riforma Pensioni con il premier Matteo Renzi che si è detto fiducioso: un accordo sarà presto trovato. Intanto la Commissione Lavoro ha esaminato nei giorni scorsi un ddl fatto ad hoc per i lavoratori in campo scolastico al fine di valutare la possibilità di una nuova salvaguardia per tutti gli esclusi. Riusciranno i Quota 96 a ottenere quando spetterebbe loro?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.