Economia

Riforma Pensioni, opzione donna e lavoratori precoci: ultime notizie dopo Ferragosto

Si tornerà a parlare di Riforma Pensioni a settembre e sul tavolo dei politici saranno essenzialmente due le questioni da risolvere: lavoratori precoci e opzione donna. Ecco gli aggiornamenti al 17 agosto 2015...

news pensioni


Sono tutti ancora in vacanza ma in attesa del rientro dalla ferie (dei politici, non dei lavoratori), facciamo il punto sulla Riforma Pensioni di cui si parla ormai da tantissimo tempo. La sensazione, almeno secondo quanto trapelato nelle prime settimane si agosto, è che si possa fare qualche piccolo passo avanti con gli inizi di settembre, quando alla Camera si tornerà a lavorare a pieno ritmo. Da risolvere c’è la grana relativa ai lavoratori precoci e alla cosiddetta opzione donna, con il Presidente del Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, che si è detto determinato a portare avanti la questione a qualsiasi costo. Potranno, coloro che hanno accumulato il giusto numero di anni contributivi, andare in pensione con un assegno non decurtato? Di questo e di altro su parlerà nella tanto attesa riforma Pensioni che dovrebbe andare a risolvere alcuni punti della precedente Riforma Fornero. Vediamo gli ultimi aggiornamenti al 17 agosto 2015 con le ultime notizie.

RIFORMA PENSIONI E OPZIONE DONNA. Le ultime news in materia di Riforma Pensioni ci dicono che con tutta probabilità potrebbe essere accordata la proroga del metodo sperimentale Opzione Donna con il sistema contributivo al 31 dicembre 2015 e con possibile allargamento anche agli uomini, così come aveva auspicato proprio Cesare Damiano nel periodo precedente agli inizi delle vacanze. Intanto però c’è da tenere di conto di quanto detto dal Presidente dell’Inps Tito Boeri che più volte ha parlato di flessibilità auspicabile per che porti ad un ricalcolo contributivo degli assegni pensionistici di tutti i lavoratori (il tanto temuto calcolo contributivo che penalizzerebbe coloro che hanno cominciato a lavorare molto presto).

RIFORMA PENSIONI ULTIME NOTIZIE, I LAVORATORI PRECOCI CONTRO MATTEO RENZI

Insomma tanta carne al fuoco e sullo sfondo ci sono sempre loro, i lavoratori, che attendono di conoscere con trepidazione il lroo destino per sapere se, dopo anni e anni di contributi accumulati, potranno smettere di lavorare conl’assegno pensionistico che si meriterebbero.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Riforma Pensioni, opzione donna e lavoratori precoci: ultime notizie dopo Ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.