Economia

Boeri pensa ai tagli del vitalizio e agli esodati delle piccole imprese: ultime notizie riforma pensioni

Ultime notizie sulla riforma pensioni con gli aggiornamenti nei primi giorni di novembre: che cosa si muove? Parla Boeri e spiega la posizione dell'Inps su esodati e vitalizi, ecco le news

news pensioni


Della riforma pensioni si parla tutti i giorni. Se ne parla sui giornali con gli approfondimenti degli analisti che provano a suggerire le soluzioni migliori, se ne parla in tv con le persone coinvolte in questa vicenda, chi sta nei posti di potere ma anche con chi vive quotidianamente un piccolo o una grande dramma. Ma quali sono in concreto le ultime reali notizie sulla riforma pensioni? Dopo l’intervista di Tito Boeri nel programma di Rai3 In mezz’ora, si riaprono le polemiche tra Inps e governo con le soluzioni pensate da chi da mesi lavora alla legge di stabilità. Tito Boeri parla di altre tematiche sottolineando per l’ennesima volta che serve una vera manovra e che non bastano degli accorgimenti. Bisogna agire in concreto perchè altrimenti tra un paio di anni ci ritroveremo a parlare delle stesse problematiche con una platea sempre più ampia di persone coinvolte. Ma per quello che riguarda i pensionati in concreto quali sono le novità? Boeri parla degli esodati allargando lo sguardo anche su quelle persone che, secondo il presidente dell’Inps, sono ancora più svantaggiate, si parla degli esodati delle piccole imprese. E propone anche delle nuove soluzioni mettendo in ballo i famosi vitalizi.

NEWS PENSIONI: LE ULTIME NOTIZIE CON LE NOVITA’ TRA IL PRIMO E IL 3 NOVEMBRE 2015- Le dichiarazioni di Boeri sono chiare:  “ bisogna preoccuparsi dei veri esodati, soprattutto i lavoratori di piccole imprese dove non c’erano accordi, che semplicemente sono stati licenziati e non sono mai stati coperti, che si trovano tra i 55 e i 65 anni e che si sono ridotti in povertà. Lì bisognerebbe trovare strumenti di sostegno al reddito“. 

Boeri ha manifestato anche in questa occasione la sua delusione per quella che sarà la “manovra” in tema di riforma pensioni e ha specificato che di molti aspetti si parlerà nel 2016 come del resto aveva già annunciato Matteo Renzi spiegando che occorrevano almeno tre mesi per definire determinate tematiche.

TEMA VITALIZI E TAGLI AI PIU’ RICCHI– La domanda spesso è la stessa: dove si possono prendere i soldi da dare a chi davvero ne ha bisogno e soprattutto diritto? E anche per Boeri la risposta sembra essere abbastanza semplice: i vitalizi. Certo si parla di poche persone coinvolte nel piano e nella proposta dell’Inps, circa 200 mila persone, quelle che hanno assegni che superano gli 80 mila euro all’anno. Sarebbe comunque un passo in avanti se si agisse anche in questo senso, vedremo che cosa succederà nelle prossime settimane in attesa poi della vera e propria riforma delle pensioni di cui si dibatterà molto in questi ultimi mesi del 2015 e che aprirà ovviamente, il nuovo anno in attesa della risoluzione definitiva.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.