Economia

Ultime notizie pensioni: per il presidente Inps Boeri i giovani sono penalizzati

Il presidente Inps Tito Boeri parla del tema delle pensioni e lancia l'allarme: i giovani saranno penalizzati dalle attuali norme e andranno in pensione a 75 anni. Ecco le ultime notizie


Il presidente Inps Tito Boeri si è espresso sul tema delle pensioni, ecco le ultime notizie. Secondo Boeri il sistema pensionistico deve diventare più flessibile in uscita, e ciò deve avvenire in tempi brevi, per far sì che i giovani non vengano penalizzati. Infatti, a detta del presidente Inps, i giovani degli anni ’80 rischiano di dover andare in pensione all’età di 75 anni. Insomma, nulla che già non fosse noto, ma questa volta l’allarme arriva direttamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Infatti due anni di mancata contribuzione potranno portare i giovani ad un ritardo nella possibilità di ottenere la pensione di circa cinque anni.

Dunque le ultime notizie sulle pensioni non sembrano promettere nulla di buono (come sempre dopo tutto). Il presidente dell’Inps si è espresso su questa delicata materia in occasione del Graduation Day dell’Altemps dell’Università Cattolica.

Riforma pensioni ultime notizie: il part-time agevolato con orario ridotto e contributi in busta paga

La disoccupazione porta spesso ad almeno due anni di non contribuzione che interferiscono in maniera importante sui tempi per il pensionamento. Il problema riguarda sia i lavoratori dipendenti che gli artigiani.

La generazione degli anni ’80 vede molti giovani penalizzati dalle attuali regole sull’età pensionabile. Si dovrebbe andare in pensione a 70 anni, ma l’interruzione contributiva dipendente dalla disoccupazione comporta ritardi molto evidenti.

Come risolvere la situazione? Boeri propone un part-time in uscita come strumento di flessibilità per chi invece l’età pensionabile l’ha già raggiunta. Anche in questo caso non mancano i problemi, ma è sicuramente una proposta da valutare e studiare con attenzione.

Insomma, il tema delle pensioni continua a far discutere e Boeri ha lanciato anche un appello al governo, nella persona del ministro Padoan, affinché si appresti a fare qualcosa per evitare un’intera generazione penalizzata dalle attuali norme.

Queste sono dunque le ultime notizie sulle pensioni, e la speranza è che al più presto si risolva la situazione nel miglior modo possibile. Ci riusciranno?

Riforma pensioni ultime notizie: la flessibilità e la possibilità dei tre anni di uscita anticipata

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.