Economia

Canone Rai in bolletta luce: illegittimo per Altroconsumo e partono i ricorsi

Altroconsumo punta a far dichiarare il legittimo il decreto attuativo sul canone Rai nella bolletta delle luce ma i tempi sono stretti. Ecco le ultime notizie sul canone Rai in bolletta della luce


Uno spiraglio sembra aprirsi per i tanti italiani che saranno presto alle prese con il pagamento del Canone Rai nella bolletta della luce. L’inserimento dell’odiata tassa non sembra più essere messo in discussione ma il pagamento della stessa potrebbe essere al centro di una valanga di ricorsi tutti poggiati non sul merito ma sul metodo. Se infatti tutte le accezioni sulla legittimità del canone Rai in bolletta sono state bocciate in vari gradi di giudizio, i nuovi rilievi alla base della presenta illegittimità potrebbero avere un destino differente.

Pronta a muovere ricorso contro il Canone Rai in Bolletta è l’Associazione dei consumatori Altroconsumo che ha parlato non di una legge illegittima in se ma di un provvedimento attuativo illegittimo. Secondo il cavillo trovato dall’Associazione per mettere in discussione il Canone, i tempi impiegati per la conversione del decreto sul Canone, sarebbero completamente fuori da ogni termine. In particolare il decreto attuativo si sarebbe dovuto presentare entro il 15 febbraio e non dopo 4 mesi come è effettivamente accaduto. Lo slittamento dei tempi ha determinato un accavallamento dovuto alle tante incongruenze presenti. Altroconsumo, in particolare, cita il fatto che l’autocertificazione che chi non possiede apparecchi televisivi andava presentata entro il 16 maggio scorso e che il decreto contiene disposizioni che sono ormai addirittura superate. Insomma si tratterebbe di una legge confusa, fuori tempo massimo ma che sopratutto non risponde ai tanti punti interrogativi che automaticamente vengono sollevati anche in vista dell’oramai prossimo pagamento della bolletta della luce.

Tutto questo accavallamento, che nasce proprio dal ritardo con cui è stato presentato il decreto attuativo, oltre a portare molta confusione apre anche la strada alla possibilità che in sede di addebito vengano commessi anche degli errori sull’importo da pagare.

E’ per questo motivo che Altronconsumo ha impugnato lo stesso decreto attuativo sul canone Rai nella bolletta della luce facendo ordinario ricorso al Tar.

La mossa di Altroconsumo, concretamente, non blocca nulla ma, nel caso di accettazione da parte del Tribunale Amministrativo Regionale, si potrebbero aprire nuove prospettive che si andrebbero ad affincare alla questione dei ricorsi per altri motivi. La storia del canone Rai in bolletta è tutta da scrivere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.