Economia

Canone Rai 2016, arrivano i codici tributo per gli F24: chi non deve pagarlo in bolletta

Canone Rai 2016 ultime notizie, arrivano i codici tributo per gli F24: chi non deve pagarlo in bolletta


Ultime notizie sul Canone Rai 2016. Da quest’anno il Canone Rai sarà addebitato nelle bollette della luce. Vi ricordiamo che il Canone Rai è legato al possesso di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive. Durante questo mese di luglio arriveranno 70 euro in più in bolletta per coprire le prime 7 rate del 2016, dopodiché le ultime saranno addebitate nelle successive fatture. Dal 2017 il discorso sarà più semplice, 10 rate da gennaio a ottobre da 10 euro ciascuna per un totale di 100 euro.
Tra una serie infinita di polemiche su chi e su quanto si dovrebbe pagare, l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 53/E del 7 luglio 2016 ha istituito i codici tributo TVRI e TVNA per il versamento, tramite il modello F24, del canone di abbonamento alla televisione per uso privato nei casi in cui non sia possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche.
Chi non dovrà pagare il Canone Rai 2016 in bolletta ma con gli appositi F24?
– gli abitanti delle isole servite da reti elettriche non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale, come Levanzo, Favignana, Marettimo, Ponza, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene, Ustica, Lipari, Lampedusa, Linosa, Panarea e Vulcano;
-i contribuenti che possiedono un apparecchio per la trasmissione del segnale radiotelevisivo, risiedono in una casa in affitto ma non hanno la bolletta elettrica intestata a proprio nome;
-i portinai che risiedendo nella casa data a disposizione dal condominio come alloggio di servizio sono titolari di un utenza elettrica dove detengono il televisore.
Per queste categorie dunque nessun Canone Rai in bolletta. I codici tributo da inserire nei modelli F24 sono: TVRI per Canone per rinnovo abbonamento TV uso privato oppure TVNA per Canone per nuovo abbonamento TV uso privato. Il pagamento dovrà avvenire entro il 31 ottobre ed essendo annuale sarà pari a 100 euro. I codici tributo saranno operativi a decorrere dal 1 settembre 2016.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.