Economia

Canone Rai 2017, tutte le cose da sapere per il pagamento e l’esenzione

Quali sono le novità sul Canone Rai 2017? Ecco come fare per chiedere l'esenzione e per pagare questa imposta. Tutto quello che c'è da sapere per il canone Rai 2017


Il Canone Rai 2017 è una delle imposte che i cittadini italiani devono pagare nel nuovo anno. Oggi vediamo tutte le cose da sapere per il pagamento e l’esenzione del Canone Rai. Quest’anno, proprio come nel 2016, il Canone Rai verrà addebitato insieme alla bolletta elettrica di tutte le persone che hanno un contratto di casa. Buone notizie per quanto riguarda l’importo: il Canone Rai 2017 ammonta a 90 euro, dunque 10 euro in meno rispetto allo scorso anno. E’ possibile pagare questo importo in dieci rate da 9 euro ciascuna. Queste sono le novità che riguardano il pagamento di questa imposta, ma vediamo anche a chi spetta l’esenzione.

CANONE RAI NEWS: CHI DEVE PAGARLO? CHI PUO’ RICHIEDERE L’ESENZIONE?

COME RICHIEDERE L’ESENZIONE PER NON PAGARE IL CANONE RAI-Chi non possiede una tv in casa dovrà compilare un modulo apposito da presentare non oltre il mese di gennaio 2017 per ottenere l’esenzione. Questo modulo può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate, dove si può prendere visione delle modalità per inoltrarlo così da non ricevere in bolletta il Canone Rai 2017. Ci sono inoltre alcune categorie di persone che sono esentate dal pagamento di questa imposta. Si tratta dei cittadini dai 75 anni in su il cui reddito sia inferiore ai 6.713 euro annui. Queste persone devono presentare una dichiarazione sostitutiva per richiedere l’esenzione all’Agenzia delle Entrate, insieme ad un documento di identità. Non devono pagare il Canone Rai 2017 anche i negozi in cui si vendono o riparano apparecchi televisivi. Ad essere esonerati da questa imposta ci sono strutture come gli ospedali militari, le sale convegno delle Forze Armate e le case del soldato, mentre invece devono pagare il canone gli appartenenti delle forze armate che vivono all’interno di strutture militari. A non dover pagare il canone sono poi gli invalidi civili che si trovano in una casa di riposo, i militari stranieri che fanno parte delle forze Nato e gli Agenti consolari e diplomatici. Quest’ultimi sono esonerati solo nel caso in cui nei loro Paesi di origine sia prevista la stessa cosa per i diplomatici di cittadinanza italiana.

Bonus Bebè 2017, tutte le cose da sapere per riceverlo

E’ importante sapere che si può trasmettere in via telematica la richiesta di esenzione o di rimborso esclusivamente tramite il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.