Economia

Pensioni ultime notizie: tutte le cose da sapere sulla pensione anticipata a costo zero

Ecco le ultime notizie riguardo la Riforma delle Pensioni, soprattutto per quanto riguarda le categorie che possono andare in pensione anticipata a costo zero


Il tema delle pensioni è stato molto dibattuto negli ultimi mesi e per molte persone rimane ancora un punto interrogativo. Oggi vediamo quali sono le ultime notizie per quanto riguarda la Riforma delle pensioni, cercando di chiarire quali sono le cose da sapere riguardo la pensione anticipata a costo zero. Ci sarà la possibilità di usufruire della pensione anticipata nel 2017 per circa 200mila italiani, che riceveranno una busta in cui verrà spiegato come fare e qual è la situazione contributiva. Non tutti dovranno prendersi carico dell’anticipo della pensione che dovrà essere restituito agli istituti di credito, in quanto determinate categorie di lavoratori potranno andare in pensione anticipata purché rispettino determinati requisiti.

Pensioni ultime notizie – i lavoratori che possono andare in pensione anticipata a costo zero:

Ad appartenere alla “privilegiata” sono le persone di sesso femminile che possono accedere alla cosiddetta Opzione donna, coloro che effettuano lavori usuranti e i precoci. Per quanto riguarda l’Opzione donna, potranno chiedere la pensione anticipata le lavoratrici sia dipendenti che autonome che sono nate nell’ultimo trimestre del 1958. Le lavoratrici dipendenti devono aver compiuto 57 anni e 7 mesi, mentre le autonome 58 anni e 7 mesi, e devono aver versato contributi per almeno 35 anni. I precoci sono invece coloro che rientrano nella Quota 41 (41 anni di contribuzione all’Inps) e che hanno lavorato almeno 12 mesi prima dei 19 anni di età purché appartengano alle seguenti categorie: lavoratori che assistono da almeno sei mesi il coniuge o un parente convivente di primo grado con grave handicap; lavoratori disoccupati; lavoratori che svolgono attività usuranti; lavoratori con invalidità civile di almeno il 74%. I lavoratori con mansioni usuranti per 7 anni almeno nell’arco degli ultimi dieci anni o per metà della vita possono chiedere la pensione anticipata a costo zero. 

Pensioni: Istat, assegno aumentato di 283 euro ma pensionati più poveri

Insomma, per le categorie di lavoratori maggiormente svantaggiati questi sono i requisiti da soddisfare per usufruire della pensione anticipata. Queste sono le ultime notizie su questa tematica delicata che coinvolge un gran numero di italiani.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Pensioni ultime notizie: tutte le cose da sapere sulla pensione anticipata a costo zero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.