Economia

Bonus mamme domani 2017: come funziona e ultime notizie su moduli per fare domanda con Inps

Mancano ancora i moduli per fare la domanda per il bonus mamme domani 2017 e crescono le pressioni sull'Inps. Anche le mamme disoccupate attendono novità


Le ultime notizie sui bonus erogati per le future mamme riguardano il bonus mamme domani 2017, ovvero un beneficio economico che viene erogato alle donne in dolce attesa che partoriranno nel corso del 2017.

Si tratta di una delle notizie flash di oggi, che presenta questa novità in favore delle donne in gravidanza. La Legge di bilancio 2017 che è stata elaborata dall’ex governo Renzi e attuata dal governo Gentiloni, offre anche altre misure di sostegno alle neomamme, come ad esempio il bonus bebè ed il voucher asilo nido (questi sussidi possono però essere erogati alle famiglie che hanno un ISEE massimo di 25 mila euro annui).

Bonus mamma domani Inps come funziona

La Legge di Stabilità 2017 prevede l’erogazione complessiva di 600 milioni di euro tutti destinati al sostegno delle mamme e in generale delle famiglie con figli piccoli. Sono sopratutto queste categorie a cercare informazioni su come funziona il bonus mamma domani. Iniziamo col dire che il bonus economico previsto da mamme domani 2017 è di 800 euro che viene erogato anche prima del parto (dal settimo mese di gravidanza) a chi ne fa richiesta. Non sono infatti previsti limiti di reddito e non sarà quindi necessario un valore ISEE massimo per avere diritto al bonus mamme domani 2017. L’obiettivo di questo sussidio è quello di aiutare le famiglie nelle spese che devono effettuare prima del parto.

Bonus mamma domani come richiederlo

In base alle ultime notizie e ai chiarimenti forniti dall’Inps ad oggi 23 febbraio, il bonus mamma domani può essere richiesto dalle donne incinte dal settimo mese di gravidanza e da tutte quelle che sono diventate o diventeranno mamme nel corso del 2017. L’assegno viene erogato una tantum in un’unica soluzione, senza possibilità di dilazione e ha lo scopo concreto di supportare le famiglie che negli ultimi mesi di gravidanza si trovano a sostenere spese importanti. Oltre alle spese mediche, infatti, le famiglie si trovano a dover sostenere gli acquisti necessari prima della nascita.

La richiesta del bonus mamme domani 2017 potrà essere fatta seguendo diverse modalità: dal sito INPS se si è in possesso del pin di accesso all’area personale, rivolgendosi ai CAF o ai patronati oppure chiedendo informazioni telefoniche al numero verde dell’INPS (803 164). Ad oggi 23 febbraio non è ancora stato predisposto il modulo per inoltrare le domande, si consiglia quindi alle future mamme di prestare attenzione alle ultime notizie per poter inoltrare la richiesta appena verrà attivata la procedura.

Bonus mamma disoccupata

Il bonus mamma disoccupata è un’ulteriore supporto che lo Stato ha voluto predisporre per sostenere le mamme. Si tratta di un sostegno alle mamme disoccupate da almeno sei mesi che non percepiscono nè il sussidio di disoccupazione nè l’indennità INPS per la maternità. Questo bonus viene erogato alle donne che ne fanno richiesta nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ed anche in determinati Comuni delle restanti Regioni d’Italia. Il bonus viene erogato prettamente in alcune zone considerate svantaggiate sotto il punto di vista dell’occupazione femminile ed è affiancato da vantaggiose agevolazioni fiscali per le aziende che assumono donne in questi territori. Anche rispetto a questo bonus è bene tenersi aggiornati rispetto alle ultime notizie, poichè non è ancora possibile richiederlo, ma il Ministro del Lavoro Poletti ha garantito che verrà attivato al più presto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.