Economia

730 precompilato 2017: ultime novità, modifiche, scadenza e presentazione dichiarazione redditi

Prima guida su tutto quello che c'è da sapere sul 730 precompilato 2017. Ecco le ultime novità per non commettere errori nella compilazione della dichiarazioni dei redditi rispettando le scadenze nell'invio e presentazione del modello


In linea con quanto avvenuto lo scorso anno, anche per il 2017 l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto il modello 730 precompilato, dando l’opportunità a circa trenta milioni di cittadini di compilare online la propria dichiarazione dei redditi e di procedere direttamente con la presentazione telematica.
Diamo uno sguardo alle ultime novità integrate nel 730 precompilato, le modifiche apportate, la sua scadenza e la data fissata per presentare la dichiarazione dei redditi. Fornendo queste informazioni, tutte basate sulle ultime notizie sul modello 730 2017, risponderemo alla domanda: 730 precompilato 2017 come funziona.

730 precompilato 2017 come scaricarlo

Il modello 730 precompilato relativo ad ogni contribuente sarà reso pubblico a partire dal 18 Aprile. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate ha già attivato una pagina dedicata (consultabile passando direttamente per l’home page del sito dell’Agenzia delle Entrate), nella quale è possibile trovare diverse informazioni sulla modalità di compilazione, molto più dettagliate rispetto allo scorso anno.
E’ bene accreditarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate prima del 18 Aprile. Per farlo bisogna possedere almeno una delle seguenti credenziali:

  • Identificativo e password per accedere sul sito (E’ possibile registrarsi tramite i servizi telematici Fisconline e Entratel)
  • Codice Pin rilasciato dall’INPS
  • Spid.

Come compilare modello 730 sulla base del precompilato 2016

Una delle novità più rilevanti che contraddistingue la nuova dichiarazione dei redditi per via telematica è la possibilità di accedere al modello 730 consegnato lo scorso anno, ossia il 2016, rielaborarlo e presentarlo per la dichiarazione dei redditi di quest’anno.
Chi intende procedere in questo modo, anziché compilare da zero il 730 precompilato 2017, può cambiare l’anno di archiviazione del precedente modello e riconsegnarlo a partire dal 18 Aprile 2017.

730 precompilato 2017: le ultime novità e modifiche

A seguito delle numerose incomprensioni scaturite dal 730 precompilato dello scorso anno, l’Agenzia delle Entrate quest’anno ha pubblicato sul proprio sito una guida sul modello 730 2017 chiara ed esaustiva, che include tutte le informazioni ruguardo gli importi deducibili, detraibili e altri elementi fondamentali per la dichiarazione. Tra le novità introdotte di recente vi è la detrazione per le spese sostenute per le gite scolastiche, i corsi sostenuti per l’apprendimento delle lingue e i biglietti per le opere teatrali sempre in tema scolastico.
Ulteriori detrazioni riguardano le agevolazioni per quanto riguarda la vendita di appartamenti.
Nel nuovo modello precompilato 2017, infine, è possibile detrarre anche i farmaci acquistati online. E’ possibile accedere alla lista completa di tutte le spese detraibili e deducibili direttamente in fase di dichiarazione dei redditi attraverso il nuovo modello precompilato

Scadenza 730 precompilato: le date da rispettare

Come già anticipato ad inizio articolo, la data fissata per la compilazione del modello online è il 18 Aprile, mentre la sua scadenza è fissata per il 30 Giugno. Anche se risulta possibile presentare il modello 730 dal 18 Aprile, è importante sapere che in caso si abbia la necessità di modificare qualche dato bisogna attendere il 2 Maggio, data in cui sarà possibile effettuare modifiche al modello 730 precompilato e in cui sarà possibile presentarlo ufficialmente.
In caso di mancata compilazione del modello entro il 30 Giugno non sarà più possibile presentarlo online, ma dovrà essere presentato il classico modello cartaceo. Quest’ultimo può essere presentato al CAF o tramite un professionista abilitato, entro e non oltre il 7 Luglio.
Caso a parte, infine, per i possessori di partita IVA o per coloro che hanno maturato dei redditi tramite impresa. Questi, infatti, dovranno adempiere alla presentazione del modello entro il 2 Ottobre del 2017.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.