Log In

Londra 2012: bronzo per Donato, immensa Josefa Idem

Print Friendly

Si chiude con un bronzo la giornata del 9 agosto 2012 per l’Italia che sorride di fronte alla prestazione di un grande atleta, Fabrizio Donato, e si commuove invece di fronte all’addio di una grande atleta, forse una delle più grandi nella storia del nostro paese. Fabrizio porta a casa un bronzo nel salto triplo mentre Josefa sfiora l’ennesima medaglia ma ci deve rinunciare, per lei solo un quarto posto in questa storica ottava finale conquistata in una Olimpiade. Sono queste le storie dal mondo dello sport che vogliamo raccontare. Quelle di un atleta che spera di strappare l’argento ai grandi favorito ma alla fine vince il bronzo che vale oro per noi; e poi quella di Josefa che dopo la gara ha annunciato il suo ritiro. A 44 anni e con 8 finali alle Olimpiadi possiamo anche capire la sua decisione. Purtroppo il bronzo non arriva davvero per pochissimo ma per noi Josefa resta la più grande.

Storie di atleti veri, di sacrificio, di sudore, quelle che magari non finiscono in prima pagina come in casi negativi di brutte vicende. Oggi tutto lo spazio è per Bolt, per il suo record, per la sua leggenda. I giornali sbattono la sua faccia in prima pagina e forse è anche giusto così. Ma noi non ci dimentichiamo dei nostri grandi italiani, degli atleti che hanno fatto di tutto per essere a Londra ma soprattutto hanno dato il massimo sperando di vincere una medaglia. Fabrizio e Josefa sono due tra gli atleti italiani a regalate soddisfazioni da questa competizione. C’è ancora tempo per raccontare altre grandi storie e speriamo di farlo nei prossimi giorni.

robotsmeta:
index,follow
views:
146

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

7°C

Milano

Nebbia

Umidità 100%

Vento 8.05 km/h

  • 19 Dec 201411°C6°C
  • 20 Dec 201411°C3°C

9°C

Roma

Parzialmente nuvoloso

Umidità 87%

Vento 0 km/h

  • 19 Dec 201414°C8°C
  • 20 Dec 201416°C7°C

14°C

Palermo

Parzialmente nuvoloso

Umidità 82%

Vento 4.83 km/h

  • 19 Dec 201417°C11°C
  • 20 Dec 201418°C13°C