News Sport

Rio 2016: il Setterosa è d’argento, gli azzurri del volley puntano l’oro

Rio 2016: il Setterosa è d'argento, gli azzurri del volley puntano l'oro. Ecco cosa è successo dopo il 19 agosto 2016 e la situazione nel medagliere olimpico per l'Italia


Nuove soddisfazioni per l’Italia dalle Olimpiadi di Rio 2016: una medaglia d’argento e una medaglia sicura che arriverà dal volley maschile, non sappiamo ancora quale sarà il metallo ma si spera l’oro. Il setterosa viene sconfitto in finale dagli Stati Uniti, favoritissimi sulla carta e anche sul campo: non hanno grosse difficoltà a ipotecare la finale nonostante i tentativi delle azzurre di dire la loro in acqua. Finale senza storia per le ragazze americane che portano a casa, come avevano già fatto a Londra 4 anni fa, l’oro. Resta comunque una grande soddisfazione per la squadra allenata da Conti: la medaglia d’argento conquistata con una olimpiade davvero super. Peccato per la finale ma di fronte a una squadra di campionesse super come quella americana, non c’era molto altro da fare. Parole di grande soddisfazione arrivano dal mister, che dopo la gara commenta così la medaglia d’argento delle sue ragazza: “Queste ragazze hanno fatto un miracolo sportivo, se ci avessero detto ad inizio torneo che avremmo vinto un argento olimpico ci avrebbero preso per matti”. E dall’Italia il nostro grazie per questa bella soddisfazione.

E se le ragazze ci hanno regalato emozioni in vasca, chi invece ci ha fatto sudare, sono i maschietti del volley che fino all’ultimo punto nel tie-break, se la sono vista brutta contro gli Stati Uniti ma alla fine, la nostra nazionale, ha lasciato il segno in queste Olimpiadi. Si vola in finale dove si affrontano i padroni di casa del Brasile in quella che sarà una vera bolgia. Già perchè fino a questo momento, come è accaduto anche nella partita di ieri, il pubblico brasiliano è stato dalla parte degli italiani, adottando la squadra di Blengini. Adesso in finale contro il Brasile sarà tutta un’altra musica. Ma il talento di questi giocatori potrebbe davvero bastare per portare a casa la medaglia d’oro, e se anche fosse d’argento sarebbe comunque una grande impresa per gli azzurri.

E adesso domenica sera c’è la finale: il ct è soddisfatto del lavoro fatto dalla sua squadra, una squadra che può puntare all’oro e che può anche vincerlo.

Dopo l’argento conquistato ieri, l’Italia sale a quota 25 nel medagliere e resta tra le prime dieci nazioni al mondo per numero di medaglie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.