Persone Scomparse

Chi l’ha visto e la foto “sbagliata” di Isabella Noventa: la lezione della Sciarelli non piace a Nuzzi

Nella puntata di Chi l'ha visto in onda il 3 febbraio 2016 Federica Sciarelli mostra la foto sbagliata diffusa da tutti i media in merito alla scomparsa di Isabella Noventa. Gianluigi Nuzzi risponde alle accuse


Nella puntata di Chi l’ha visto in onda il 3 febbraio 2016 si è dato molto spazio alla vicenda legata alla scomparsa di Isabella Noventa, la 55enne scomparsa da Padova il 15 gennaio 2016. Ma prima di entrare nel vivo della storia, con le ultime notizie sulla scomparsa di questa donna, Federica Sciarelli ha voluto parlare di una fotografia. A dire il vero già la scorsa settimana nella puntata del mercoledì di Chi l’ha visto, la conduttrice aveva invitato i suoi colleghi a stare attenti in quanto era circolata sul web, in tv e sui giornali cartacei una foto che non corrispondeva a quella di Isabella. Per cui si stava cercando una donna scomparsa con una foto che non era la sua ma quella di un’altra signora, suo malgrado coinvolta in questa vicenda. La foto ritraeva la signora in compagnia di Freddy e, lo diciamo anche per correttezza di narrazione, la somiglianza tra la donna scomparsa, Isabella e questa ignara signora, era tanta. Questo non giustifica l’errore, fatto comunque da telegiornali, testate giornalistiche dalle più importanti alle meno note e programmi di informazione di ogni genere. Da Rai1 a La7, passando per Canale 5 e Rete4, tutti hanno sbagliato mostrando questa foto. Nella puntata di Chi l’ha visto in onda ieri sera la Sciarelli ha ospitato la signora della foto che si è rivolta a un legale per chiedere che questa sua immagine possa al più presto scomparire dal web e non solo anche perchè ha generato problemi nella sua vita. Tutte richieste sensate, come potrete immaginare.foto sbagliata

( questa l’immagine della persone che è stata scambiata con Isabella Noventa, ribadiamo che non è lei la donna scomparsa ma solo una donna con la stessa passione per il ballo)

A questo però si è aggiunto un servizio di Chi l’ha visto con premessa: “solo in questo programma non è stata mostrata la foto sbagliata, tutti gli altri lo hanno fatto” questo il messaggio chiaro e tondo. Nel video abbiamo visto, come detto in precedenza, servizi del Tg1, di Tgcom24, di Studio Aperto de La vita in diretta, di Storie Vere e anche di Quarto Grado. Probabilmente anche per questo Gianluigi Nuzzi si è sentito tirare in ballo e ha deciso di commentare sui social, seppur non in maniera esplicita, l’accaduto. E’ però chiaro che il messaggio fosse rivolto alla sua collega di Rai 3 e al programma Rai.

Le parole di Gianluigi Nuzzi sui social: 

Ogni tanto in tv si alza in piedi qualcuno e vuol dare lezioni di giornalismo agli altri conduttori, agli altri programmi. Si mostra sorpreso, indignato. Afferma una superiorità morale, professionale, ma il più bravo non è anche il più umile che non da lezioni ma lavora in silenzio operoso? Poi ti viene il brutto dubbio, talvolta certezza che queste lezioncine servano ad altro. Magari a convincere e ad accaparrarsi l’ospite in più, la notizia in più. Per fare tristemente più ascolti. E allora chiedi. E chi lavora con te ti racconta che agli ospiti, alle famiglie di uno scomparso o di uno ucciso intimano scelte assurde: “se vai in un altro programma da noi non metti più piede”, “se dai una notizia a quel programma o quell’altro non trattiamo più il caso”, mettendo una povera madre o un padre, disperati che cercano verità sulla scomparsa del parente in una situazione di ulteriore tensione. C’è chi accetta, c’è chi racconta. Noi taciamo perché non è il nostro stile dare lezioni, -siamo i primi noi a volte a sbagliare -, ma una cosa fatemela dire a tutti, maestri, maestre alunni e gente normale come voi, come me: la cronaca è un tema che interessa a tutti e più se ne parla meglio è forse evitare queste pressioni a chi già innocente soffre sarebbe solo un bene. Poi se vi fa piacere dare qualche altra lezioncina, accomodatevi pure.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.