Politica

Il nuovo presidente della Repubblica è Sergio Mattarella

Il nuovo presidente della Repubblica è Sergio Mattarela: per lui sono 665 i voti dopo il quarto scrutinio. Il presidente dovrebbe entrare in carica da martedì


Bastavano 505 voti per raggiungere il quorum e alle 13 di oggi l’Italia ha un nuovo presidente della Repubblica. Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica italiana. I grandi elettori hanno scelto lui come successore di Giorgio Napolitano. Il quorum per la sua elezione è stato superato al quarto scrutinio, quando sul suo nome hanno puntato Pd, Ncd, Scelta Civica, Sel. Forza Italia ha invece optato per la scheda bianca. Mentre lo spoglio delle schede va avanti possiamo dirvi che Mattarella è stato votato da più di 665 elettori. Felicità del Pd che ha espresso con le parole di Renzi dai social: “Buon lavoro, presidente Mattarella. Viva l’Italia”. Anche Napolitano ha espresso grande fiducia verso quello che è poi diventato il nuovo presidente e quando gli hanno chiesto se lo avesse votato lui ha risposto dicendo “Assolutamente si”. Sergio Mattarella ha seguito la diretta di questa votazione a casa con suo figlio Francesco.

Alle 13,27 Laura Boldrini annuncia con ufficialità il risultato di queste elezioni: Sergio Mattarella ha raggiunto il quorum con 665 voti. Tutti in piedi applaudono il nuovo presidente della Repubblica. Si attendono adesso le prime parole del nuovo presidente.
Sergio Mattarella ha sfiorato il quorum dei due terzi, quello che era necessario nelle prime tre votazioni. Il nuovo presidente ha avuto 665 voti, solo nove sotto il quorum dei 673. Il voto “è superiore alle aspettative, con una convergenza molto larga, ben al di là del Pd e delle forze pronunciatesi per Mattarella”, ha commentato Giorgio Napolitano lasciando l’Aula. Al secondo posto il candidato del Movimento 5 stelle Imposimato.

applausi

Una vera standing ovation in aula per il nuovo presidente della Repubblica

boldrini



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il nuovo presidente della Repubblica è Sergio Mattarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.