Politica

Elezioni 2015 regionali e comunali: quando si vota

Le elezioni 2015 regionali e comunali si stanno avvicinando e 23 milioni di italiani saranno attesi alle urne: ma quando si vota?

elezioni comunali


Le elezioni 2015 regionali e comunali si stanno avvicinando e moltissimi saranno gli italiani chiamati alle urne: ma quando si vota? Ecco le date utili per tutti coloro che vorranno esercitare il loro diritto. Le elezioni Regionali ed Amministrative 2015 si terranno nella giornata di domenica 31 maggio, dalle 7.00 alle 23.00. Un solo giorno dunque senza possibilità di votare al lunedì come spesso è accaduto negli anni passati. Non tutte le Regioni saranno chiamate a votare: quelle che rinnoveranno il consiglio regionale sono Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia. In più di mille comuni di Italia si voterà anche per il sindaco ed il relativo consiglio comunale. Unica eccezione, per quanto riguarda la data relativa al voto, è quella della Sicilia dove si potrà votare sia il 31 maggio che il 1° giugno.

I comuni capoluogo di regione dove si dovrà decidere il primo cittadino sono Aosta, Trento e Venezia mentre i comuni con più di 100.000 abitanti sono Andria, Bolzano e Giugliano. Nel complesso le elezioni 2015 regionali e comunali chiameranno alle urne circa 23 milioni di italiani in un momento in cui il disamoramento nei confronti della politica è altissimo.

ZAMBRONE, MORTO DI INFARTO IL SINDACO PASQUALE LAMBRO: AVEVA APPENA VINTO LE ELEZIONI

Si prevede infatti un’alta percentuale di astensionismo, caratterizzata da tutte quelle persone che non eserciteranno il diritto di voto preferendo fare altro. La modalità di voto per quanto riguarda le elezioni comunali varierà a seconda se il comune di appartenenza superi o meno i 15mila abitanti. L’eventuale turno di ballottaggio, laddove si presenterà la situazione, è fissato per il 14 giugno. Lo scrutinio per conoscere i risultati delle votazioni si effettuerà subito dopo la chiusura dei seggi, quindi nel corso della notte. Ricordiamo che per poter votare serve presentarsi in cabina con un documento di identità e la tessera elettorale che sarà poi timbrata dagli scrutinanti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Elezioni 2015 regionali e comunali: quando si vota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.