Politica

Attesa per il dopo Renzi: cosa succederà adesso? Cinque proposte per il nuovo Governo

Attesa per il dopo Renzi: cosa succederà adesso? Cinque proposte per il nuovo Governo. Ecco le ultime news con proposte e nomi


Si volta pagina? Forse no. Il Governo è ancora in piedi, il Pd ha la sua maggioranza e se anche Matteo Renzi salutasse tutti e si dimettesse come ha annunciato di fare, dal ruolo di Presidente del consiglio, il Pd continuerebbe a Governare, anche perchè, elezioni adesso, non convengono davvero a nessuno. C’è quindi grande attesa per il dopo Renzi: cosa succederà adesso che Matteo Renzi si è dimesso, chi prenderà il suo posto? Dopo il discorso di Renzi a mezzanotte del 5 dicembre 2016, il toto nome tra gli esperti è iniziato e pare ci siano 5 ipotesi plausibili con nomi di personaggi illustri che dovrebbero prendere il posto di Renzi. Ci sarà un nuovo Premier, quali sono le proposte? Ma non solo nomi di persone che potrebbero diventare il nuovo presidente del consiglio. Potrebbe anche succedere altro, con scenari particolari e inattesi. 

DOPO RENZI ARRIVA UN GOVERNO ISTITUZIONALE – La soluzione istituzionale prevederebbe l’affidamento dell’incarico al presidente del Senato Pietro Grasso (improbabile Boldrini) in quanto seconda carica dello Stato appena conclusa l’approvazione della legge di bilancio.

DOPO RENZI ITALIA AL VOTO: ELEZIONI SUBITO- Questa sarebbe l’ipotesi della Lega e del Movimento 5 stelle che da anni predica il fatto che questo governo non è stato eletto da nessuno e che gli italiani meritano di avere un loro rappresentate al Governo. Un Premier scelto dal popolo. 

IPOTESI GOVERNO TECNICO PER IL DOPO RENZI– Non sarebbe una novità è già successo in altre occasioni. Il governo avrebbe il ruolo di approvare le leggi e magari riuscire a terminare una nuova legge elettorale. Ricordiamo che dall’ultimo governo tecnico sono uscire fuori riforme come quella della Fornero. 

UN RENZI BIS PER RIPROVARCI? Potrebbe essere una soluzione se gli uomini di Renzi lo sostenessero, se anche il presidente della Repubblica chiedesse uno sforzo simile. E’ sicuramente una ipotesi poco probabile che non va però scartata. 

DOPO RENZI IL GOVERNISSIMO CON IL CENTRODESTRA- Mattarella potrebbe decidere di affidare l’incarico di Premier a un uomo di sua fiducia, un uomo che potrebbe andare bene sia per la destra che per la sinistra. Il nome di questi ultimissimi minuti è quello di Franceschini. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.