Tech

Account Whatsapp sospeso: la spiegazione ufficiale

Alcuni utenti nelle ultime ore hanno ricevuto un messaggio da Whatsapp con sospensione temporanea dell’account. Non è una bufala: ecco di cosa si tratta


Whatsapp ha sospeso in via temporanea tutti gli account degli utenti che hanno utilizzato per la chat applicazioni non ufficiali. Tra queste ultime WhatsApp Plus o WhatsApp in Material Design. I primi messaggi di allerta sono arrivati già a novembre: un tecnico della piattaforma per la chat istantanea aveva inviato messaggi che mettevano in guardia sui potenziali danni di certi strumenti non autorizzati.

WHATSAPP: LA BUFALA DEI MESSAGGI A PAGAMENTO

Nello specifico si chiariva che “i clienti non autorizzati contengono codice sorgente che WhatsApp non può garantire come sicuro”. In altre parole le informazioni private dei clienti possono essere attraverso queste app passate a terze parti senza controllo. Il messaggio si concludeva con un invito all’utente a rischio: “Per favore, disinstalla l’applicazione non ufficiale e scarica la versione originale di WhatsApp”. Ma dalle parole è passata ora ai fatti: non più inviti ma sospensione temporanea degli account. Sulla schermata iniziale della chat nel telefono dell’utente che risulta usare app non ufficiali come WhatsApp PLUS o WhatsApp in Material Design compare un ban che resta attivo per 24 ore e spiega le ragioni della sospensione temporanea dell’account: “Sei stato momentaneamente sospeso da WhatsApp perché potresti aver violato le condizioni d’uso del servizio. Sarai in grado di utilizzare nuovamente WhatsApp tra 24 ore”. Ma per poter riprendere ad utilizzare WhatsApp bisogna cancellare le app non ufficiali che hanno portato ad essere bannati. Se l’utente non sia adegua infatti viene bannato in automatico per un altro giorno intero e così via. In altre parole le 24 ore necessarie alla riattivazione dell’account valgono solo in caso di regolarizzazione dello stesso. E sappiamo bene quanto di questi tempi sia difficile stare anche un solo giorno senza WhatsApp. Gli sviluppatori di WhatsApp PLUS però non sembrano essere particolarmente scoraggiati da questa reazione da parte del team di WhatsApp ed hanno già anticipato che è in fase di studio una nuova versione che sfugge ai controlli. Ma quanti utenti rischieranno di essere bannati pur di usarla?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Account Whatsapp sospeso: la spiegazione ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.