Log In

E’ morto Oscar Luigi Scalfaro

E’ morto Oscar Luigi Scalfaro questa notte a Roma. L’ex presidente della Repubblica aveva 93 anni. La notizia del decesso si è diffusa in un primo momento sui social network, in particolare su Twitter ma poi è stata confermata da fonti ufficiali. Lunedì alle 14 avranno luogo, in forma privata,  nella chiesa di Santa Maria in Trastevere,  i funerali.  Per tutti gli italiani che volessero però dare l’ultimo saluto allo storico presidente della Repubblica sarà allestita una camera ardente nella chiesa di Sant’Egidio. Tutti coloro che volessero recarsi nella Chiesa potranno farlo lunedì dalle 10.30 alle 13.30.

Oscar Luigi Scalfaro è morto

Nelle partite che si giocheranno oggi è previsto che in tutti i campi si faccia un minuto di silenzio per ricordare un uomo importante per lo stato italiano.

Ma chi è stato Scalfaro per il nostro paese?

Nasce a Novara il 9 settembre 1918.  Dopo gli studi diventa Magistrato e poi deputato all’Assemblea Costituente; Scalfaro e’ stato il nono Presidente della Repubblica, dal 1992 al 1999.

E’ stato eletto deputato ininterrottamente dal 1946 al 1992, In questi anni come dicevano in precedenza è stato poi eletto presidente della Repubblica.  Era anche stato Ministro dell’Interno nel Governo Craxi I.Dopo una carriera lunga è stato anche eletto senatore a vita.

Il ricordo di Fini: “Con Oscar Luigi Scalfaro scompare un protagonista della vita politica e istituzionale italiana la cui azione ha attraversato tutta la storia della Repubblica. Uomo di profonde convinzioni animato da un operoso rigore ideale, il Presidente Scalfaro si e’ battuto convintamente per tutta la vita per l’affermazione degli ideali in cui credeva e per una Italia sempre piu’ forte, democratica e unita.” Un uomo che per il nostro paese è stato sicuramente importante e ha scritto intere pagine di storia. Continua Fini: ” Come membro della Costituente, come deputato, come Presidente della Camera, come Capo dello Stato e come senatore a vita si e’ sempre impegnato a rafforzare la Repubblica fondata sulla Carta Costituzionale di cui fu costantemente strenuo difensore, nella convinzione che essa dovesse rappresentare in ogni circostanza la stella fissa su cui orientare l’azione nella contingenza delle scelte politiche.” Conclude così il presidente della Camera: ” Con Oscar Luigi Scalfaro  scompare un padre della Repubblica e una figura di riferimento dei cattolici impegnati in politica di cui l’Italia sentira’ la mancanza. Alla figlia Marianna desidero far giungere le espressioni del piu’ profondo cordoglio mie personali e della Camera dei Deputati”.

 

robotsmeta:
index,follow
views:
388

Spiacenti, nessun articolo correlato trovato.

Altre notizie su:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

7°C

Milano

Bello

Umidità 53%

Vento 3.22 km/h

  • 6 Mar 201512°C2°C
  • 7 Mar 201513°C2°C

8°C

Roma

Bello

Umidità 34%

Vento 20.92 km/h

  • 6 Mar 201513°C6°C
  • 7 Mar 201514°C5°C

13°C

Palermo

Mostly Cloudy/Windy

Umidità 67%

Vento 49.89 km/h

  • 6 Mar 201512°C11°C
  • 7 Mar 201512°C9°C