Ultimissime

Allerta meteo in Calabria: temporali e vento flagellano il sud, famiglie evacuate

Allerta meteo in Calabria: temporali e vento flagellano il sud, famiglie evacuate. Ecco le ultime notizie del 23 gennaio 2017


Dopo la neve adesso arrivano i temporali. Un’ondata di maltempo da allerta rossa si sta abbattendo da questa notte sulla Calabria. Moltissime le situazioni di disagio in tutte le province in modo particolare sull’area ionica, nel catanzarese, nel reggino e nel crotonese. Le ultime notizie parlano di diverse famiglie che sono state evacuate. Prese le possibili precauzioni: scuole chiuse per la giornata di oggi e per quella di domani in quasi tutti i comuni delle province interessate.  Su alcune località, in 12 ore, sono caduti oltre 200 millilitri di pioggia. Alcune famiglia che abitano in frazioni di Melito Porto Salvo, ha riferito la Protezione civile regionale, sono state evacuate a scopo precauzionale dopo che la fiumara Tuccio ha rotto un argine mettendo a rischio alcune abitazioni. Sorvegliato speciale il fiume Budello, a Gioia Tauro, che per due volte ha superato il livello di guardia durante la notte e che in passato è esondato più volte. La situazione purtroppo non è di facile gestione anche a causa della grande quantità di pioggia che sta cadendo in queste ore. Le strade, in particolare la famosa Statale 106, risultano essere non percorribili per molti tratti. Il maltempo purtroppo non abbandonerà la regione in questa difficile giornata e le prossime ore potrebbero essere le più tragiche. Secondo quanto riferisce l’Ansa, l’unica zona della Calabria non interessata da questa fortissima ondata di maltempo è la provincia di Cosenza. 

La situazione della Calabria viene monitorata in queste ore dal responsabile della protezione Civile Tansi che dirige i lavori dalla sala operativa della protezione civile. 

La situazione potrebbe anche peggiorare nelle prossime ore ma la speranza è che tutte le precauzioni prese per questa difficile giornata, come la chiusura delle scuole, possano servire a evitare situazioni complicate da gestire. 

Una strada è completamente crollata a Girifalco, letteralmente “squarciata” dal maltempo. Si tratta della tangenziale (circonvallazione) all’altezza del liceo scientifico del paese che collega la strada  per Amaroni e la strada per Monte Covello. Al centro del manto stradale, come si vede in foto in alto e in basso, c’era un’auto in sosta. Per fortuna all’interno dell’abitacolo non c’era nessuno, non si registrano feriti. In questo momento, ovviamente, la strada è stata chiusa completamente al transito. Il Comune suggerisce, ad ogni modo, di ridurre al minimo per quanto possibile gli spostamenti. 

ULTIME NOTIZIE MALTEMPO CALABRIA 23 GENNAIO 2017-in aggiornamento



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.