Ultimissime

Attentato a Stoccolma ultime notizie: camion sulla folla, ci sono almeno tre morti

Attentato a Stoccolma ultime notizie 7 aprile 2017: camion sulla folla, ci sono almeno tre morti. Tanti i feriti, è ancora paura


Ancora paura, ancora un attentato che ha tutta l’aria di essere un attacco terroristico. Questa volta nel mirino dei terroristi c’è la Svezia: siamo a Stoccolma, intorno alle 15 ora italiana, un camion si è gettato a tutta velocità contro la folla. Secondo quelle che sono le ultime notizie da Stoccolma, dopo questo attentato, ci sono almeno tre vittime. Molti i feriti che stanno ricevendo soccorso in questi minuti. Pare, dalle indiscrezioni della stampa svedese, che l’autista del camion sia stato arrestato ( ci sarebbero anche delle foto sui social che mostrano il momento dell’arresto). Al momento l’area di quello che sembra essere a tutti gli effetti un attentato, è stata isolata ma le operazioni richiedono molto tempo visto che si tratta di un posto in cui ci sono tante persone. La zona del presunto attentato è la stessa in cui l’11 dicembre 2010 saltarono in aria due autobomba, in quello che all’epoca fu il primo attentato suicida nei paesi scandinavi.

ATTENTATO SVEZIA ULTIME NOTIZIE: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE DOPO L’ATTACCO DEL 7 APRILE 2017

Il furgone è finito in un negozio di un centro commerciale all’incrocio con Drottninggatan, la via pedonale più frequentata della capitale svedese. Ci sono almeno tre vittime confermate e diversi feriti, mentre un reporter della radio pubblica Ekot riferisce di aver visto almeno cinque persone morte. Per il primo ministro svedese Stefan Lofven, “tutto indica che si è trattato di un attentato”, come fanno sapere anche i servizi di sicurezza. Nina Odermalm Schei, portavoce del Sapo, l’intelligence svedese: “Ci sono morti e molti feriti. Il Sapo sta cercando l’autore, o gli autori dell’attentato”.

La polizia fa sapere di aver ricevuto chiamate dalla persona che era alla guida del camion. Secondo Aftonbladet, l’automezzo di proprietà dell’azienda produttrice di birra Spendrups, è stato dirottato o rubato mentre l’autista era in procinto di effettuare una consegna a un ristorante. Lo ha confermato il direttore delle comunicazioni della ditta all’agenzia di stampa svedese TT: “Durante una consegna al ristorante Caliente qualcuno è saltato nella cabina del conducente ed è andato via mentre l’autista stava scaricando”. Il permesso per la consegna spiegherebbe la presenza del camion nel cuore di un’area pedonale. Secondo alcuni testimoni, il conducente del mezzo indossava un passamontagna ed è riuscito a fuggire ma secondo le prime indiscrezioni che arrivano dalla stampa svedese, confermate da alcune immagini, ci sarebbero delle foto che mostrano appunto l’attimo in cui l’uomo è stato fermato. 

( l’immagine mostra che ci sarebbero anche delle sparatorie in altri punti della città) 

I media svedesi continuano a mostrare le immagini di una persona placcata a terra che è stata poi arrestata ma non si sa ancora se l’uomo è quello che guidava il camion. Ci sarebbero state anche delle sparatorie ma al momento le notizie sono ancora tutte da verificare. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.