Cucina e Ricette

Benedetta Parodi suggerisce la ricetta del polpettone (video)

Il polpettone, un’altra ricetta vintage de I menù di Benedetta, goloso come poche ricette a base di carne.


Passiamo al secondo, una vera bontà a base di carne firmata I menù di Benedetta: il polpettone. Proseguendo con le ricette del menù di oggi, 25 novembre 2011, ovvero menù vintage, Benedetta Parodi ci porta alla mente gusti per molte persone ormai lontani, per altri addirittura sconosciuti. Dalla frizzante cucina de I menù di Benedetta la simpatica padrona di casa suggerisce la ricetta del polpettone e lo prepara dandogli una forma molto molto carina, non il solito polpettone ma una ciambellone. Il buco al centro lo riempiamo di verdurine, magari piselli e carote ma la scelta è ampia. Vediamo insieme come si prepara il polpettone ciambellone e quali ingredienti dobbiamo comprare.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette di Benedetta Parodi

Polpettone

Ingredienti

1 cipolla, polpa di pomodoro q.b., 3 o 4 fette di pane, latte q.b., 400 gr di carne trita, parmigiano reggiano q.b., 1 uovo, noce moscata q.b., burro q.b., pangrattato q.b., carotine bollite q.b. e piselli bolliti q.b.

Preparazione polpettone

In  una padella mettiamo la cipolla affettata, un po’ di polpa di pomodoro, un filo di olio e saliamo. In una ciotola ammolliamo le fette di pane in un poco di latte, uniamo la carne e mescoliamo bene. Appena il sugo di pomodoro è pronto lo versiamo nella ciotola con gli altri ingredienti e uniamo anche il parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamiamo bene e aggiungiamo anche l’uovo e un po’ di noce moscata, poi mescoliamo ancora. Ungiamo con il burro e spolverizziamo con pangrattato lo stampo che utilizziamo per il ciambellone, versiamo il composto appena preparato, livelliamo bene e mettiamo in forno a 180° per 20-30 minuti. Serviamo con u contorno di carotine e piselli saltati in padella.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: LA7.it

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Benedetta Parodi suggerisce la ricetta del polpettone (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.