Log In

La prova del cuoco, delizie al limone di Sal De Riso

Print Friendly

Un’avvincente sfida nella puntata di oggi de La prova del cuoco. Come sempre Anna Moroni è stata protagonista della grande sfida: l’avversario di oggi è stato Sal De Riso. I due si sono sfidati a suon di delizie al limone. A giudicare poi Claudio Lippi che questa volta ha premiato il dolce preparato dal famoso cuoco campano. Cosa ne dite di provare insieme a preparare questo delizioso dolce a base di limone? Una squisitezza ideale anche per le feste natalizie: ci proviamo allora? Ecco per voi gli ingredienti e i consigli per portare in tavola questa delizia al limone. Buona preparazione!

Delizie al limone: la ricetta

Ingredienti per il pan di Spagna
150 g di uova (3 medie)
90 g di zucchero
40 g di farina
25 g di maizena (amido di mais)
1 pizzico di sale
25 g di mandorle dolci pelate e tritate
1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia
Ingredienti per la crema al limone:
40 g di tuorli d’uovo (2)
40 g di zucchero
1-2 limoni
40 g di burro
Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
180 g di latte fresco intero
80 g di panna liquida
80 g di tuorli d’uovo (4)
60 g di zucchero
15 g di maizena
1 pizzico di sale
1 limone
1/3 di baccello di vaniglia
Per la bagna al limoncello:
30 g di acqua
30 g di zucchero
50 g di limoncello
1/2 limone
Ingredienti per la farcitura:
30-40 g di latte fresco intero
110 g di panna montata zuccherata
30 g di limoncello

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il Pan di Spagna. Con le fruste montiamo i tuorli con 40 g di zucchero, la scorza di limone grattugiata e i semini della vaniglia: cerchiamo di ottenere un impasto cremoso.

A parte: dobbiamo montare gli albumi a neve con un pizzico di sale,aggiungiamo pian piano lo zucchero rimasto. Uniamo al composto anche i tuorli e le mandorle tritate fini.

Mescoliamo insieme amido di mais e farina e poi setacciamo la miscela poco per volta sul composto di tuorli e incorporiamo delicatamente. Continuando mescolando dal basso verso l’alto alternando con gli albumi a neve.

Prendiamo lo stampo e lo infariniamo e lo imburriamo.Prendiamo l’impasto e lo versiamo negli stampini. Mettiamo per 15 minuti in forno a 170° e attendiamo che si cuocia per bene il pan di Spagna.
Alla fine dopo aver tolto dal forno e atteso che si siano raffreddati li mettiamo su una gratella.

Questo è il procedimento per preparare il pan di Spagna. Ora vediamo come preparare la crema al limone.

Grattugiamo la scorza di un limone pulito e spremiamo il succo. Per una ventina di minuti lasciamo la buccia a infusione nel succo.
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero; diluiamo 40 g del succo e scorza di limone che abbiamo fatto riposare.

In un pentolino facciamo andare il preparato a fuoco dolcissimo e sempre mescolando con un cucchiaio di legno e cuociamo. Dovremmo continuare fino ad avere la temperatura di 80°. Misuriamo con il termometro per alimenti.

Immergiamo il pentolino in un bagnomaria di acqua fredda. Usando il mixer rendiamo la crema liscia e vellutata. Lasciamo raffreddare e poi aggiungiamo il burro a pezzetti ed emulsioniamo ancora con il mixer a immersione. Copriamo e facciamo riposare in frigo.

Crema pasticcera al limone:

Inn un tegame mettiamo il latte, la panna, le scorze di limone e la bacca vaniglia aperta. Portiamo a ebollizione e lasciamo emulsionare per un’oretta.

Amalgamiamo con una frusta i tuorli con lo zucchero, l’amido ed il sale. Mescoliamo e incorporiamo il latte filtrato. Cuociamo per un minuto circa.
Versiamo la crema in una ciotola e ricopriamo con pellicola. Possiamo mettere freezer e poi lasciamo in frigo.

Bagna al limoncello:

Stemperiamo lo zucchero nell’acqua profumata con la scorza di limone. Portiamo a bollore per circa un minuto. Lasciamo raffreddare e filtriamo; uniamo poi il limoncello.

Passiamo alla Composizione del dolce

Amalgamiamo la crema al limone, assicurandoci che sia fredda, alla crema pasticcera. Aggiungiamo 30 g di limoncello e 30 g di panna montata zuccherata. A questo punto mescoliamo per bene tutti gli ingredienti.

Prendiamo un sac-à-poche con boccuccia non troppo piccola e farciamo internamente le cupole di pan si Spagna che abbiamo fatto in precedenza, bucandole dalla parte inferiore, dopo aver fatto un taglietto con un coltello. Facciamo un pò di pressione con la mano sulla tasca la crema deve così entrare all’interno delle cupolette.

A questo punto bucherelliamo con uno stecchino la parte superiore e spennelliamo con la bagna. Su un piatto da portata capovolgiamo le delizie e spennelliamo di nuovo.

Prepariamo una glassa con cui ricoprire la delizia: alla crema che ci è rimasta incorporiamo 80 g di panna montata zuccherata e 30-40 g di latte. Trasformiamo così la crema in una glassa densa.

Per decorare usiamo la panna montata a ciuffetti o i pezzettini di scorza di limone.

 

(foto da unduetre.com)

robotsmeta:
index,follow
views:
6076
Altre notizie su:

2 Comments

  1. antonella Rispondi

    io adoro questa ricetta e questo dolce,non avendolo mai fatto, vorrei sapere se possibile, questa quantità a quante delizie corrisponde. Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

5°C

Milano

Nebbia

Umidità 100%

Vento 1.61 km/h

  • 20 Dec 201411°C4°C
  • 21 Dec 201410°C1°C

7°C

Roma

Prevalentemente nuvoloso

Umidità 93%

Vento 1.61 km/h

  • 19 Dec 201414°C8°C
  • 20 Dec 201416°C7°C

13°C

Palermo

Parzialmente nuvoloso

Umidità 82%

Vento 12.87 km/h

  • 20 Dec 201418°C12°C
  • 21 Dec 201417°C12°C