Cucina e Ricette

Ricette dolci Pasqua: il cannatello di Gabriella

Ricette dolci per Pasqua 2012: dalla Sicilia il cannatello di Gabriella


Continua la nostra rassegna con le ricette che si mandate per la Pasqua 2012. Questa volta si tratta di un dolce tipico siciliano: il cannatello. La ricetta è stata suggerita da Gabriella e noi vi proponiamo il suo consiglio. Ecco tutto quello che ci occorre per preparare la ricetta. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi una felice Pasqua.

Ricette dolci per Pasqua: il cannatello

Ingredienti: 20g ammoniaca, 1 kg farina 00. 300 strutto 300 di zucchero latte q.b.

Preparazione: amalgamare tutti gli ingredienti e versare il latte tiepido fino ad ottenere la consistenza della pasta frolla, stenderla non troppo sottile e posizionare al centro l’uovo sodo, e ricoprirlo con un altro strato di pasta non deve essere troppo alta perche in cottura gonfia un pochino, infornare senza aprire mai il forno finchè non sarà ben cotto.

per la glassa:

sbattere a neve un albume quando sarà ben fermo aggiungete piano piano lo zucchero a velo e continuate a sbattere con le fruste elettriche. finche non è ben denso, (piu sarà liquido piu ci starà ad asciugare) in fine aggiungere un 2 gocce di limone per rendere lucida la glassa, spennellare il cannatello e coprirlo di codette delle forme voi gradite.

Noi ringraziamo Gabriella per questa deliziosa ricetta.

E questa è la foto del dolce



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.