Cucina e Ricette

Sacher con fichi secchi, la ricetta dolce La prova del cuoco da non perdere

Da non perdere la ricetta dolce di oggi, 10 novembre 2012, de La prova del cuco: sacher di fichi secchi di Alessandro Giudici


Alessandro Giudici è il maestro pasticciere che oggi, 10 novembre 2012, a La prova del cuoco ci regala la ricetta della sacher con fichi secchi e goloso cioccolato, per di più senza glutine. Un dolce che prepara in due diverse teglie, una più grande che quasi fa svenire Claudio Lippi per quanto sia buona già solo a vederla, e una più piccola da viaggio. Finalmente dopo tante ricette dolci proposte nelle puntate del sabato de La prova del cuoco, dolci diciamolo pure spesso difficili da preparare per noi a casa, adesso è la volta di un dolce che possiamo fare tutti. L’unica difficoltà è la macerazione dei fichi secchi, ma più che altro richiede un po’ di pazienza perché vanno fatti macerare in frigo per 5 giorni. Ma il risultato merita davvero l’attesa, la decorazione poi è deliziosa. Non perdiamo tempo e aggiungiamo la sacher da viaggio ai fichi macerati nelle migliori ricette La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco

Sacher con fichi secchi

Ingredienti

Per macerare: 10 fichi secchi, liquore di Terrano, chiodi di garofano,

Per l’impasto: 5 uova, 2 cucchiaini di miele di acacia, 100 gr di zucchero, 80 gr di acqua, 150 gr di cioccolato fondente, 120 gr di olio di oliva, 75 gr di fecola di patate, 100 gr di farina di mandorle, 1 bustina di lievito,

Per la glassa: 100 gr di panna, 150 gr di cioccolato fondente, stecca di cioccolato, biscottino al cioccolato, placchetta di cioccolato, fogliolina d’argento.

Preparazione

Togliamo il pezzetto di dietro dei fichi secchi e tagliamo in tre prezzi in  modo grossolano, mettiamo in una ciotola con il liquore di Terrano e con chiodi di garofano. Massaggiamo con le mani e poi teniamo in frigo per 5 giorni.

Nel robot mettiamo 5 uova intere, 1 cucchiaino di miele di acacia, 60 gr di succo della macerazione, 100 gr di zucchero. Frulliamo.

In un penrolino mescoliamo 80 gr di acqua e cioccolato fondente almeno 70 %, facciamo una ganache veloce, facciamo sciogliere bene  e uniamo 120 gr di olio d’oliva. Aggiungiamo questo composto nel robot con 75 gr di fecola di patate, il lievito e 100 gr di farina di mandorle. Frulliamo ancora.

Versiamo il composto, che è liquido, nella teglia. Disponiamo i fichi macerati.

Mettiamo in forno a 175° per 25 minuti.

Decoriamo con la glassa al cacao facendo sciogliere in 100 gr di panna con 1 cucchiaino di  miele,  150 gr di cioccolato fondente.

Completiamo con 3 fichi tagliati a metà , una stecca di cioccolato, biscottino di cioccolato e placchetta di cioccolato e fogliolina d’argento.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.