Cucina e Ricette

Dolci da regalare a Natale: la famosa torta sette veli, la ricetta del maestro Biasetto

Tra le ricette dolci di Natale, quelle più deliziose e speciali, non può mancare la ricetta della torta sette veli di Luigi Biasetto. Un'idea regalo per Natale favolosa


Che Natale sarebbe senza ricette dolci, senza dolci da assaggiare, da regalare, sì soprattutto da regalare. Conoscete la torta sette veli? Se non avete mai avuto l’immenso piacere di assaggiarla ne avrete di certo sentito parlare. Torta sette veli, un’idea regalo per Natale a dir poco favolosa. Certo la cosa più facile è andare in pasticceria e ordinarla, ma il regalo più gradito e la soddisfazione più grande sarebbe quella di regalare la torta sette veli a Natale fatta con le vostre mani. Difficile da fare? Più che difficile la ricetta della torta sette veli è lunga. Non possiamo non aggiungere alle ricette di Natale la ricetta della torta sette veli. E’ uno dei dolci da regalare a Natale che farà felici tutti, molto di più del solito pandoro o panettone. Vediamo la vera ricetta della torta sette veli, il capolavoro del maestro Luigi Biasetto.

Ricette di Natale

Torta sette veli

Ingredienti

Per il pan di spagna al cacao:

4 uova

3 tazzine di farina

2 tazzine di zucchero

4 cucchiaini di cacao amaro

1 bustina di lievito in polvere

Per il croccante al cioccolato:

130 gr di cioccolato fondente

4 cucchiai di mandorle pralinate

una manciata di fiocchi di mais

burro q.b.

Per la base per bavarese:

una tazza di latte

1 tazzina e mezzo di zucchero

2 tuorli d’uovo

35 gr di amido di mais

aroma alla vaniglia

Per bavarese al cioccolato:

130 gr della crema di base della Bavarese

130 gr di cioccolato fondente fuso

250 gr di panna montata

Per bavarese alla nocciola:

140 gr di crema di base della Bavarese

80 gr di pasta di nocciole

250 gr di panna montata

Per la glassa:

2 tazzine d’acqua

150 gr di panna montata

3 tazzine di zucchero

10 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione

Partiamo dal pan di spagna: montiamo uova e zucchero e poi uniamo farina e cacao, amalgamiamo. Versiamo in una teglia di 24 cm di diametro e mettiamo in forno a 180° già raggiunti per 15 minuti. Facciamo raffreddare e tagliamo in tre dischi sottili.

Facciamo il croccante al cioccolato: Mescoliamo il cioccolato già fuso a bagnomaria con le mandorle pralinate e i fiocchi di mais già scaldati con un po’ di burro e tritati grossolanamente. Versiamo tutto il composto in un cerchio di 24 cm adagiato su carta forno.

Facciamo la crema di base per la bavarese: facciamo bollire il latte e poi uniamo i tuorli già sbattuti con amido, zucchero e aroma di vaniglia, Facciamo cuocere ottenendo una crema densa.

Facciamo la bavarese al cioccolato: Alla crema di base  uniamo il cioccolato fuso e quando è raffreddata la panna montata.

Facciamo la bavarese alla nocciola: alla crema di base uniamo la pasta alle nocciole e la panna montata

Facciamo la glassa: facciamo bollire e amalgamiamo acqua, zucchero, cacao e panna montata. Lasciamo riposare una notte e quando dobbiamo utilizzarla la scaldiamo a bagnomaria ma senza farla diventare troppo liquida.

Assembliamo la torta: Sistemiamo l’anello sul vassoio e disponiamo il disco di pan di spagna già spalmato con la bavarese al cioccolato. Poi mettiamo lo strato di croccante al cioccolato. Adesso uno strato di crema di base della bavarese. Ancora uno strato di pan di spagna. Aggiungiamo uno strato di bavarese alla nocciola, un altro cerchio di pan di spagna e poi la bavarese al cioccolato. Mettiamo in freezer e prepariamo la glassa. Togliamo l’anello e ricopriamo con cura di glassa. Decoriamo con riccioli di cioccolato.

Clicca qui per le altre idee e ricette di Natale e Capodanno

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.