Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: la ghirlanda di Natale

La ghirlanda di Natale è la ricetta di oggi, 20 dicembre 2012, di Natali Cattelani per La prova del cuoco, una golosità da non perdere


E’ una vera meraviglia la ricetta di oggi, 20 dicembre 2012, proposta da Natalia Cattelani nella puntata de La prova del cuoco. Di ricette di Natale non ne abbiamo mai abbastanza e quando si tratta di ricette così belle da vedere e molto goloso non possiamo a fare a meno di provarle anche nella nostra cucina di casa. La ricetta di oggi di Natalia è la ghirlanda di Natale, ben diversa dalle solite già viste e riviste. Una delle ricette La prova del cuoco da non perdere. La bravissima maestra in cucina propone anche la versione segnaposto, basta aggiungere ad una piccola ghirlanda un nastrino rosso con un bigliettino con su scritto il nome dell’ospite. Ma vediamo nel dettaglio la ricetta della ghirlanda golosa.

Ricette La prova del cuoco

Ghirlanda di Natale

Ingredienti

500g di farina 0
70g olio extravergine di oliva
250/300g di acqua tiepida
40g di zucchero
un cucchiaino di sale fine
una bustina di lievito disidratato di birra o un cubetto fresco
50g di pecorino grattugiato
50g di grana grattugiato
100g di pancetta tritata dolce
80g di noci sgusciate
pepe
un uovo e un cucchiaio di olio extravergine per lucidare

Preparazione

Aggiungiamo il lievito alla farina, poi l’acqua, l’olio, sale e zucchero. Impastiamo e lasciamo riposare, deve raddoppiare il suo volume.

Intanto tritiamo la pancetta, in modo grossolano anche le noci.

Dividiamo l’impasto in due e stendiamo entrambi ottenendo dei rettangoli abbastanza sottili. Farciamo entrambi con i formaggio, la pancetta e le noci e un po’di pepe.

Arrotoliamo dalla parte lunga e dividiamo ogni rotolo in 8 parti. Ciascuno pezzo poi lo incidiamo con vari tagli quasi fino in fondo. In questo modo formiamo dei ventagli che possiamo chiudere a ghirlanda o lasciare così.

Se vogliamo fare la ghirlanda grande sistemiamo tutti i panetti su una teglia intorno ad una ciotola. Lasciamo lievitare altri 20 minuti, spennelliamo con uovo sbattuto e olio e mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ricette La prova del cuoco: la ghirlanda di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.