Cucina e Ricette

Ricette dolci: strudel di ricotta e pera

Lo strudel di ricotta e pera è una delle ricette dolci da provare subito non solo perché goloso ma anche perché facile da fare


Lo strudel è una golosità che non può mancare tra i nostri appunti di ricette dolci, ancora di più non possiamo rinunciare allo strudel di ricotta e pera, una versione ancora più buona di quella classica. Possiamo preparare lo strudel in base al nostro gusto, quindi l’uvetta può anche essere eliminata, oppure possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato o altro. Vediamo intanto quali ingredienti sono necessari per una delle ricette dolci da provare subito, lo strudel di ricotta e pera.

Ricette dolci

Strudel di ricotta e pera

Ingredienti

260 gr di farina, 1 uovo, 2 tuorli, 30 gr di burro, 5 cucchiai di olio, 1 dl di acqua tiepida, 350 gr di ricotta, 5 cucchiai di zucchero, 1 bicchierinodi rum, 2 pere grosse, 60 gr di mandorle a lamelle, 70 gr di uvetta, 1 cucchiaino di cannella, sale

Preparazione

Facciamo la classica fontana con la farina, al centro rompiamo l’uovo intero, uniamo il pizzico di sale e 4 cucchiai di olio. Impastiamo e un po’ alla volta aggiungiamo e 1 dl di acqua tiepida. Impastiamo per 10 minuti, la pasta deve risultare setosa. Formiamo la classica palla che ungiamo con il cucchiaio di olio avanzato. Facciamo riposare mezz’ora.

In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero, uniamo i tuorli e poi le mandorle tritate, la cannella e l’uvetta già ammorbidita bel rum e ben strizzata. Solo alla fine aggiungiamo le pere sbucciate e tagliate a cubetti.

Stendiamo la pasta ottenendo un rettangolo sottile, disponiamo sulla teglia foderata con carta forno. Farciamo con il ripieno lasciando libero un margine di 2 cm.

Arrotoliamo e spennelliamo la superficie con il burro fuso.

Mettiamo in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

Lasciamo raffreddare pochi minuti e serviamo completando con zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.