Cucina e Ricette

Il tiramisù con biscotto, ricetta Cotto e Mangiato (VIDEO)

Le ricette di Cotto e Mangiato: il tiramisù con biscotto proposto da Tessa. Ecco la ricetta scritta e il video per il dolce


Tra le ultime ricette che Tesa Gelisio ha preparato per la sua rubrica Cotto e Mangiato sicuramente una delle più golose è quella di un dolce. E’ vero dopo le feste bisognerebbe pensare un pò alla dieta ma se siete a caccia di un dolce da fare per questi giorni di vacanza ecco il tiramisù con biscotto, facile veloce e non troppo costosa come ricetta. Per voi il procedimento scritto per portare in tavola questo piatto e il video della ricetta. Buona preparazione!

Le ricette di Cotto e Mangiato

Come fare il tiramisù con biscotto

Ingredienti per il biscotto: 200 gr di farina 00, 100 gr di zucchero di canna, 20 gr di olio di mais, 5 gr di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un’arancia, 100 ml di acqua.

Ingredienti per la crema: 3 uova freschissime, 250 gr di mascarpone, 60 gr di zucchero, scagliette di cioccolato, cacao in polvere, caffè (6-7 tazzine).

Tessa prepara in casa anche il biscotto da usare per questo dolce, quindi per prima cosa prepariamo appunnto il biscotto. Iniziamo accendendo il forno a 200°. Mettete in una capiente ciotola la farina, l’olio di mais, l’acqua, il lievito e la scorza di arancia; mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Ungete e infarinate uno stampo rotondo di diametro contenuto, versate il composto e infornate per 20 minuti circa.
A questo punto iniziamo anche a preparare la crema: montate i tuorli insieme a 30 gr di zucchero, quindi amalgamateli al mascarpone.
A parte, montate gli albumi con 30 gr di zucchero e uniteli al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Togliamo dal forno il biscotto e lo tagliamo a fette non troppo sottoli.
In una pirofila stendete sul fondo uno strato di crema, distribuite un po’ di scagliette di cioccolato e uno strato di biscotti precedentemente intinti nel caffè.
Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato di crema, una spolverata di cacao in polvere e scagliette di cioccolato.

Il tiramisù dovrà riposare in frigo per almeno 4 ore.

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.