Cucina e Ricette

Ricette di fine estate: la crostata con i fichi

Una ricetta di fine estate per tutti voi: avete dei fichi in casa? Ecco il dolce da preparare: la crostata di fichi golosa e buonissima


L’estate è ormai agli sgoccioli e noi oggi abbiamo pensato a una ricetta ideale per questo particolare periodo dell’anno. Chi di voi non ha ancora assaggiato un buon fico? La nostra ricetta di oggi prevede l’utilizzo di questo buonissimo frutto di stagione. Prepareremo insieme a voi la ricetta della golosa crostata ai fichi. Per rendere la ricetta più veloce abbiamo suggerito l’utilizzo di un disco di pasta frolla già pronta ma ovviamente le signore più esperte potranno prepararla in casa in modo che il dolce sia ancora più buono.

LEGGI QUI LA RICETTA A BASE DI FICHI

COME FARE UNA BUONISSIMA CROSTATA DI FICHI

Ingredienti: 1 disco di pasta frolla per crostate ( potete in alternativa prepararla voi in casa), 150 g di confettura di fichi, 5 fichi, 100 g di nocciole tostate e pelate, Burro per imburrare la tortiera q.b., Farina di grano tenero 00 q.b.

La preparazione

Iniziamo dalle nocciole, le tagliamo in modo grossolano, non devono essere spezzettate in modo minuzioso. Mescolatene una parte alla marmellata di fichi, tenendone da parte un poco per la decorazione.

Puliamo e laviamo i fichi per bene. Asciughiamo con uno strofinaccio e poi tagliamo a fettine.

Stendete quindi la pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, aiutandovi con un mattarello. Imburrate e infarinate la tortiera, scrollatela della farina in eccesso e rivestitela con la pasta frolla appena stesa, bordi compresi. Con un coltello rifilate con cura i bordi, in modo che abbiano la stessa altezza.

Spalmate quindi sulla pasta frolla la marmellata di fichi mischiata alle nocciole, livellandola bene. Sopra alla marmellata adagiate delicatamente le fette di fichi, cercando di disporli in modo elegante e scenografico.

Preriscaldiamo il forno a 180°C e inforniamo. Mettiamo dentro la nostra costratata per 35-40 minuti. Una volta sfornata, decoratela spargendo sopra ai fichi le nocciole tenute da parte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.