Cucina e Ricette

Le ricette di Bake Off Italia 2014: la millefoglie di Ernst Knam

Dalla seconda puntata di Bake Off Italia in onda il 12 settembre 2014 ecco la ricetta delle millefoglie preparata d Ernst Knam


Nella seconda puntata di Bake Off Italia andata in onda il 12 settembre 2014, gli aspiranti pasticceri hanno affrontato una prova che li ha tenuti impegnati ben due giorni. La preparazione della pasta sfoglia infatti non è cosa semplice e loro hanno dovuto farne una perfetta per realizzare poi una millefoglie con la ricetta data da Ernst Knam. Non tutti i risultati sono stati eccellenti ma del resto i maestri pretendono molto dai concorrenti in gara. Vi proponiamo adesso la buonissima ricetta della millefoglie suggerita dal re del cioccolato. Se avete pazienza e del tempo a vostra disposizione provate a seguire tutte le indicazioni e fateci sapere qual è stato il risultato. Vi ricordiamo che Clelia ha suggerito di accompagnare la millefoglie con un te aromatizzato alla vaniglia. Ecco ora per voi la ricetta.

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA TARTE TATIN

DALLA SECONDA PUNTATA DI BAKE OFF: LA RICETTA DELLA MILLEFOGLIE DI KNAM

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
Per il panetto
150 g farina 00
350 gr burro

Per il pastello
350 g farina 00
150 g burro
10 g sale
150 g acqua

Per la crema pasticcera
250 ml latte intero fresco
1 baccello di vaniglia
75 g tuorlo
75 g zucchero
15 g amido di mais
5 g farina di riso
Per la farcitura
250 g mascarpone
200 g panna
60 g zucchero a velo
100 g crema pasticcera

Per la decorazione
50 g di cioccolato bianco
Acqua qb

La preparazione

Per il pastello
Iniziamo lavorando la farina con il burro, il sale e l’acqua fredda. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con la pellicola l’impasto e facciamo riposare per una trentina di minuti.

Per il panetto
Lavorare il burro e la farina e creare un panetto. Riporre in frigorifero per 20 minuti. Con l’aiuto del mattarello tirare il panetto a 2 cm. Posizionare al centro del pastello il panetto e avvolgerlo completamente. Stendere il tutto con il mattarello a 1 cm. Effettuare “la piega a tre”. Ripiegare nuovamente l’impasto ottenendo 4 strati. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un’ora. Ripetere l’operazione un’altra volta. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero, si creerà così la sfoglia.

Per la sfoglia
Stendere la sfoglia a 1,5 mm e trasferirla sulla placca da forno, rivestita con la carta forno.
Passare il buca sfoglia, ritagliare e cuocere a 200° C per 20 minuti, mettendo un’altra placca sopra la sfoglia. Togliere dal forno, girare la sfoglia, spolverizzarla con lo zucchero a velo su entrambi i lati.
Cuocere a 260° C per 3 minuti. Dopo tre minuti togliere dal forno la sfoglia e farla raffreddare a temperatura ambiente.

Per la crema pasticcera
Prendiamo una casseruola e dentro versiamo il latte. Tagliare la stecca di vaniglia in senso longitudinale e privarla della polpa. Aggiungere la polpa e la stecca di vaniglia al latte e mettere il tutto sul fuoco a scaldare.
Mettere in un’ampia ciotola l’amido e lo zucchero e frustare vigorosamente aggiungendo i tuorli.
Stemperare il composto con un po’ di latte caldo e lavorarlo con la frusta. Quando il latte bolle, eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere il composto di uova e amidi. Far cuocere fino a che non avrà una consistenza cremosa. Mescoliamo bene con la frusta cercando di fare in modo che non si formino dei grumi.
Versare la crema ottenuta in una ciotola. Coprire con pellicola e far raffreddare.

Per la farcitura
Montare la panna con lo zucchero a velo. Incorporarla al mascarpone e aggiungere il composto alla crema pasticcera. Con la crema ottenuta riempire la sac-a-poche. Disporre ciuffi di crema sulla superficie di un rettangolo di sfoglia. Coprire con un secondo strato e ripetere l’operazione per altre 3 volte, facendo così quattro strati.

Per la decorazione
Facciamo sciogliere il cioccolato bianco usando il termometro per misurare la giusta temperatura. Facciamo un cornetto con la carta da forno. Mettiamo dentro il cioccolato e decoriamo il disco che abbiamo posizionato sulla nostra millefoglie con la scritta di cui abbiamo bisogno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.