Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca fatta in casa

La pasta fresca fatta in casa può essere conservata per breve tempo in frigorifero oppure congelata, vediamo i vari passaggi


In tanti preparano la pasta fresca in casa, con uova o senza, ripiena o semplice. Ma come si conserva la pasta fresca? Magari non è sempre possibile prepararla il giorno in cui dobbiamo cucinarla o a volte ne facciamo un po’ troppa e avanza. Vi suggeriamo come conservare la pasta fresca fatta in casa per breve tempo in frigorifero evitando che si secchi, e come congelarla per poterla conservare più a lungo e utilizzarla all’occorrenza.

L’essiccazione sarebbe il primo metodo che viene in mente ma c’è il rischio che vada a male, che si crei la muffa. Inoltre non è possibile per tutti i tipi di pasta.

In frigorifero possiamo conservare sia la pasta fresca all’uovo che quella non all’uovo ma evitiamo quella ripiena che potrebbe bucare la pasta e rovinare tutto.

In frigorifero possiamo riporre la pasta fresca in un contenitore bene chiuso col coperchio o coperto con la pellicola. E’ possibile anche conservarla tra due canvacci puliti e leggermente infarinati.

LA RICETTA DELLE CIAMBELLE FRITTE DI ANNA MORONI – CLICCA QUI

Così potremo conservare la pasta fresca all’uovo per 24 – 36 ore, quella senza uovo anche per 3 0 4 giorni.

Tutti i tipi di pasta invece possono essere congelati, anche quelle ripiene.

Dopo averla preparata la facciamo riposare per 2 ore. La disponiamo in vassoi di carta infarinati leggermente. Non la sovrapponiamo e copriamo con canovacci infarinati o con pellicola trasparente. Poniamo nel congelatore. Quando si è indurita riponiamo la pasta velocemente nei sacchetti per freezer e rimettiamo nel congelatore. Così potremo conservare la pasta fresca a lungo, anche per 2 mesi.

Per cucinarla basterà farla scongelare in frigo o a temperatura ambiente, se ripiena o se si stratta di gnocchi meglio se la cuociamo direttamente in acqua bollente salata.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.