Consigli di Cucina

Il tofu ha poche calorie e può diventare una crema per pasta e crostini

Il tofu lo trasformiamo in crema per condire anche la pasta in modo leggere e gustoso


Il tofu è un alimento vegetale al 100%. Ha un sapore abbastanza neutro ed è per questa ragione che si presta per essere condito in qualunque modo o per essere utilizzato a sua volta come condimento. In questo caso sono tanti i ripieni o le salse a base di tofu. Il tofu è ottenuto dai fagioli della soia gialla. Aggiungendo al latte vegetale ricavato da questi fagioli un caglio particolare si ottiene appunto il tofu. E’ un alimento abbastanza leggero, considerate che in 100 grammi di tofu ci sono solo 90 calorie ed è anche una fonte di vitamina C e di folati. Il basso indice glicemico ne fa un cibo perfetto per chi è diabetico. Il tofu viene consumato per lo più da chi segue un’alimentazione priva di prodotti o derivati di origine animale. In realtà come dicevamo il tofu è un alimento molto versatile in cucina proprio per il suo sapore abbastanza dedicato.
Se avete voglia di creare un antipasto sfizioso e delizioso sia che abbiate vegani a cena sia che i vostri ospiti mangino tranquillamente tutto potete creare degli ottimi crostini di pane con una speciale crema di tofu. La crema che preparerete potrà essere anche impiegata come condimento per una pasta veloce e leggera. Avrete bisogno di 300 grammi di tofu, un cucchiaino di succo di limone, uno si olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Potete anche aggiungere un po’ di peperoncino se rientra nei vostri gusti o in quelli dei vostri invitati.

Ricicliamo le bucce in cucina – clicca qui

Prendete il frullatore e versate al suo interno il tofu, l’olio e il succo del limone e unite il sale e il peperoncino. Azionate il frullatore e continuate a mescolare l’impasto per ottenere una crema soffice e densa. Se vi rendete conto che la crema sia troppo densa allora aggiungete un po’ di olio ma solo se necessario. Per rendere ancora più invitante la crema di tofu potete anche aggiungere delle olive nere tagliate a pezzettini, delle foglioline di menta o di erba cipollina tritate. E’ tutto pronto: non vi resta che stendere la crema sui crostini di pane o impiegarla per condire la vostra pasta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.