Dolci

La ricetta della cassata siciliana al forno da Dolci dopo il Tiggì

E' del maestro pasticcere Mario Ragona la ricetta della cassata siciliana al forno, il dolce di oggi 24 febbraio 2015 da Dolci dopo il Tiggì


La ricetta della cassata siciliana al forno è il dolce di oggi 24 febbraio 2015 di Mario Ragona per Dolci dopo il Tiggì. E’ la classica ricetta della cassata, così ci spiega il maestro pasticcere. Nella puntata di oggi di Dolci dopo il Tiggì c’è anche Natalia Cattellani che ci regala la ricetta della torta morbida zebrata. E’ la settimana dei migliori dolci della nostra vita, ovviamente quelli dei maestri pasticceri protagonisti di Dolci dopo il Tiggì. Ecco la ricetta completa della cassata siciliana al forno di Mario Ragona.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Cassata siciliana al forno

Ingredienti – Li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo la pasta frolla lavorando il burro a 12° C, quindi morbido, aggiungiamo lo zucchero a velo e lasciamo andare in planetaria o lavoriamo a mano. Aggiungiamo i tuorli e gli aromi, quindi vaniglia e scorza di limone, lavoriamo l’impasto e alla fine uniamo la farina setacciata e la farina di mandorle, completiamo l’impasto e facciamo riposare in frigo avvolta nella pellicola per almeno mezz’ora. Stendiamo poi la frolla e foderiamo lo stampo già imburrato e infarinato. Facciamo il pan di Spagna: nella ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo poi la scorza d’arancia grattugiata la vaniglia. Dopo aver montato bene aggiungiamo la farina e la fecola setacciate. Versiamo nella teglia imburrata e infarinata e mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Facciamo raffreddare e tagliamo a fette e disponoamo nella teglia nel guscio di pasta frolla crudo.

Prepariamo il ripieno: lavoriamo la ricotta con lo zucchero, dovremmi anche setacciare la ricotta. Solo dopo aggiungiamo le gocce di cioccolato. Versiamo nella sacca da pasticcere. Versiamo la crema di ricotta sul pan di Spagna. Con l’aiuto del mattarello che passiamo sulla teglia chiudiamo la cassata con un altro cerchio di pasta frolla. Creiamo dei tagli sulla superficie. Mettiamo in forno per 25 minuti a 180° C. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo. Uniamo cannella e zucchero semolato e creiamo delle strisce sulla cassata.

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta della cassata siciliana al forno da Dolci dopo il Tiggì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.