Dolci

La ricetta della torta nuziale di Ambra Romani per Dolci dopo il Tiggì

La torta nuziale è il dolce di oggi 16 marzo 2015 scelto da Ambra Romani per Dolci dopo il Tiggì per l'inizio della finale tra Augusto e Vincenzo


La ricetta della torta nuziale è il dolce di oggi 16 marzo 2015 di Dolci dopo il Tiggì, è la proposta del lunedì di Ambra Romani. Con la puntata di oggi di Dolci dopo il Tiggì inizia la settimana della finale, la sfida tra Vincenzo e Augusto e la torta nuziale è sembrata la scelta più giusta. Una versione semplice che diventa d’effetto con la decorazione. Seguiamo la ricetta del dolce di oggi di Dolci dopo il Tiggì, la torta nuziale di Ambra Romani.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Torta nuziale

Ingredienti – li trovate nelle foto in basso

Preparazione: con tuorli e zucchero portati a 40° C in un pentolino iniziamo a preparare il pan di Spagna. Montiamo fuori dal fuoco, magari in planetaria, e aggiungiamo le polveri, quindi farina, cacao, fecola setacciate e poi vaniglia. Versiamo nella teglia tonda imburrata e infarinata. Mettiamo in forno 180° C per 30 minuti. Facciamo raffreddare e tagliamo a metà dopo aver tolto la parta superiore per livellare il pan di Spagna. Farciamo con la crema chantilly, ovvero con la crema pasticcera a cui si aggiunge la panna montata. Aggiungiamo sulla crema le fragoline. Per dare maggiore stabilità alla torta possiamo fare il bordo della farcia con la crema al burro. Chiudiamo la torta e copriamo tutta con la crema al burro ben stesa. Ambra Romani suggerisce di bagnare il pan di Spagna perché è più buono ma poi magari meno stabile la torta. Facciamo raffreddare in frigo. Spolveriamo sulla pasta di zucchero già stesa sottile un pochino di amido, ma solo sulla parte che poi si adagia sulla torta. Copriamo la torta con la pasta di zucchero con l’aiuto del mattarello. Togliamo la pasta in eccesso, liscelliamo la pasta di zucchero con gli utensili. Mettiamo in frigo per far raffreddare. Facciamo le tre basi oppure creiamo due basi con il polistirolo e disponiamo dalla più grande alla più piccola. Ci aiutiamo con un po’ di crema di burro tra una base e l’altra e con le cannucce tipo quelle per i palloncini inserite tra le basi. Ogni base la decoriamo con i nastri oppure lavoriamo tutto con la ghiaccia reale, perline, fiori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta della torta nuziale di Ambra Romani per Dolci dopo il Tiggì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.