Dolci

Le ricette del riciclo con il cioccolato: ovetti ripieni di mousse alle fragole

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua? Ecco la nostra ricetta: ovetti di cioccolato fondente ripieni di mousse alle fragole. Una ricetta del riciclo


Chili e chili di cioccolato hanno invaso le nostre case. L’uovo di Pasqua al cioccolato è un must per questa festa ma spesse se ne ricevono tanti da non saper cosa fare e per non continuare a riempirsi fino alla nausea urge ricetta del riciclo che ci permette di usare il cioccolato per preparare dei dolcetti golosi. Oggi ve ne suggeriamo una: ovetti ripieni di mousse alle fragole. Sarebbe utilissimo avere delle uova piccole al cioccolato in questo caso, più o meno grandi come quelle della Kinder, i classici ovetti, ma andranno bene anche dei pezzettoni di cioccolato, certo in questo caso la presentazione non sarà precisa e carina allo stesso modo ma in qualche modo faremo! Iniziamo quindi con la preparazione della nostra ricetta del riciclo. Il cioccolato e le fragole sono un ottimo connubio e noi proviamo questa ricetta davvero favolosa e neppure troppo calorica.

Ingredienti: 250 g di cioccolato fondente ( oppure degli ovetti già pronti da aprire in due e riempire), 250 g di fragole, 150 ml di latte, 1 tuorlo, 25 g di zucchero, 15 g di fecola di patate

LA PREPARAZIONE-Partiamo quindi dal presupposto che stiate preparando con il cioccolato dell’uovo avanzato anche l’ovetto da riempire ( ma se ne avete già pronti come detto in precedenza li userete). In caso contrario per questa preparazione ci serve uno stampo per ovetti.

Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria; una volta fuso, utilizzate un pennellino per spalmarlo all’interno degli stampini per ovetti di Pasqua, dopodiché lasciate solidificare il cioccolato in frigorifero per 1 ora.

E adesso prepariamo la crema alle fragole.  Sciacquate le fragole, asciugatele e privatele del picciolo, poi tagliatele a fette e mettetele in una ciotolina; aggiungete il latte tiepido e passate il tutto con il frullatore a immersione.

In un’altra terrina sbattete il tuorlo dell’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; incorporate la fecola di patate, poi aggiungete poco alla volta le fragole frullate insieme al latte.

Versate il composto finale in un pentolino e scaldatelo su un fornello a fiamma moderata, quindi mescolatelo delicatamente finché non si sarà addensato. A questo punto facciamo raffreddare la crema.

Ora sformate gli ovetti di cioccolato con delicatezza per evitare di romperli e distribuitevi all’interno la crema di fragole preparata. E adesso spazio alla fantasia per servire i nostri ovetti. In alternativa vi diamo un’idea ancora più semplice. Se avete dei pezzettoni di cioccolato che avete messo da parte passate sopra questa delicata mousse fate una sorta di millefoglie e avrete un risultato davvero eccellente e facilissimo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.