Dolci

Bignè col gelato e salsa al cioccolato, la ricetta è favolosa

Scegliete il gelato che preferite, preparate i bignè o li comprate, poi la salsa al cioccolato e otterete uno dei dolci più golosi. Ecco la ricetta per fare i bignè al gelato


Questa è una ricetta dolce che non potete perdere, è la ricetta per fare i bignè di gelato con salsa al cioccolato, una ricetta favolosa. E’ facile da realizzare ed è perfetta non solo d’estate ma anche d’inverno. Possiamo fare i bignè in casa o comprare quelli già pronti, il gelato scegliamo quello che preferiamo, la salsa sopra la prepariamo in pochi minuti.

Ricette dolci facili, clicca qui

Bignè di gelato con salsa al cioccolato

Ingredienti: Per i bignè: 120 ml di acqua

60 g di burro

70 g di farina 00

Un pizzico di sale

3 uova grandi

Per il ripieno

600 g di gelato del gusto che si preferisce

Per la glassa al cioccolato

150 g di cioccolato fondente

100 ml di panna

50 ml di latte intero

1 cucchiaio di glucosio (o miele d’acacia)

1 noce di burro

Preparazione: Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua, il sale e il burro. Appena l’acqua arriva a bollore, togliamo dal fuoco e versiamo, in una sola volta la farina già setacciata. Con un cucchiaio di legno mescoliamo il composto con forza finché non sarà diventato liscio ed omogeneo. Rimettiamo sul fuoco, continuiamo a mescolare finché l’impasto non formerà un’unica palla che, staccandosi dalle pareti del recipiente, lascerà una patina bianca sul fondo e sui lati della pentola. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire la pasta. Uniamo poi le uova, una alla volta, facendole ben amalgamare al composto.

Mettiamo il composto in una tasca da pasticceria e formiamo delle piccolo sfere disposte su una teglia unta con burro.

Inforniamo e cuociamo per 10 minuti a 200° C, abbassiamo il forno a 180°C e cuociamo per altri 10-15 minuti, fino ad avere dei bignè ben colorati all’esterno.

Facciamo asciugare in forno per mezz’ora, ovvio forno spento. Dividiamo a metà e farciamo con il gelato. Mettiamo nel congelatore-

Per la salsa: scaldiamo la panna ed il latte e versiamo sul cioccolato fondente tritato. Uniamo il glucosio, facciamo sciogliere bene il cioccolato e uniamo il burro mescolando sempre bene.

Serviamo i bignè con la salsa ancora tiepida.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Bignè col gelato e salsa al cioccolato, la ricetta è favolosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.