Dolci

La ricetta del dolce gianduiotto d’autunno di Guido Castagna

La ricetta del gianduitto con i cachi, la ricetta del dolce di oggi 19 novembre 2015 del maestro Guido Castagna per La prova del cuoco


La ricetta del dolce di oggi 19 novembre 2015 del maestro Guido Castagna, la ricetta del goloso gianduiotto con cachi suggerita nelle cucine de La prova del cuoco. Prima della gara finale dei cuochi si chiudono con gran golosità le ricette principali di oggi de La prova del cuoco. Sublime davvero questo dessert che accosta la crema gianduiotto alla polpa di cachi. Sembra davvero facile preparare questo giuinott d’autunno, ma ovviamente appare così semplice solo perché è il maestro pasticcere Castagna a prepararlo. Possiamo provare, ecco la ricetta del dolce di oggi con cioccolato e cachi da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Gianduiotto con cachi, giuinott d’autunno

Ingredienti: li trovate nella pagina seguente

Preparazione: sbucciamo il caco mela, quello più duro e tagliamo a dadini, rosoliamo in pentola con due foglie di menta tritate al coltello, zucchero e ogni tanto mescoliamo. Nel pentolino cuociamo la polpa dei cachi più morbidi con lo zucchero, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e un po’ di succo di limone. Togliamo dal fuoco e frulliamo brevemente con il frullatore ad immersione. Creiamo la decorazione di cioccolato fuso, ovvero crema di gianduiotto, stendendolo otteniamo una striscia rettangolare che arrotoliamo intorno al disco d’acciaio piccolo. Nella ciotola lavoriamo la crema pasticcera e uniamo il gianduiotto fuso, mescoliamo e uniamo la panna, amalgamiamo. Creiamo la base tostando il pan carrè tagliato a dadini piccoli e tostato in padella. Nel vassoio disponiamo uno o più cerchi di cioccolato fatti prima, disponiamo un po’ di pan carrè, la crea gianduiotto cge abbiamo messo nella sacca da pasticcere, quindi ciuffi di crema, in un cerchio piccolo mettiamo il caco frullato, un ciuffo di panna sopra e pezzetti ci caco mela.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.