Dolci

La ricetta della trilogia di caffè napoletano di Sal De Riso

La ricetta del dolce di oggi 21 novembre 2015 di Sal De Riso, la ricetta della trilogia al caffè napoletano da La prova del cuoco


La trilogia di caffè napoletano è il dessert di oggi 21 novembre 2015 di Sal De Riso per La prova del cuoco, è il dolce che ci piacerebbe provare anche a casa ma il maestro pasticcere questa volta non ci regala le dosi degli ingredienti. Abbiamo tutta la preparazione per fare questa meraviglia al caffè co i tre strati golosi ma sarà dura davvero ottenere lo stesso risultato. E’ Federico Quaranta a seguire nella preparazione della trilogia di caffè napoletano il maestro Sal De Riso. Chissà se lui avrà capito di più. Ecco il dolce al caffè di oggi da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Trilogia di caffè napoletano

Ingredienti e Preparazione: misceliamo la pectina con lo zucchero, versiamo nei tuorli già lavorati per fare la bavarese scura. Uniamo latte e panna bollenti, lavoriamo ancora sempre con la frusta, facciamo raffreddare mezz’ora, bolliamo e di nuovo e filtriamo.

Nella pentola mettiamo caffè, zucchero con la gelatina già sciolta.

Facciamo un infuso di panna, latte e chicchi di caffè, uniamo poi lo zucchero e la gelatina, abbiamo il caffè bianco. Prepariamo delle briciole di croccante al cacao. Disponiamo nei barattolini le briciole. Alla bavarese scura uniamo la panna montata. Anche alla crema al caffè bianca uniamo la panna. Nei barattoli sulle briciole aggiungiamo la baverse, livelliamo e mettiamo nel congelatore fino a quando congela la prima crema, versiamo uno strato di gelatina al caffè e mettiamo ancora nel congelatore. Poi uno strato di crema bianca, livelliamo. Abbiamo i tre strati e ancora nel congelatore. Con una parte di albume e due parti di zucchero con del caffè in polvere facciamo la meringa e aggiungiamo morbida nei barattoli. Infine, cioccolato grattugiato e chicchi di caffè.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.