Dolci

La ricetta del panettone tiramisù di Sal De Riso da La prova del cuoco

La ricetta del panettone tiramisù del maestro Sal De Riso, il dolce di oggi 6 gennaio 2016 da La prova del cuoco, puntata della Befana


La ricetta del panettone tiramisù è il goloso dolce di Sal De Riso suggerito oggi 6 gennaio 2016 nella puntata de La prova del cuoco. Ricette della Befana, ricette già viste nel cooking show di Antonella Clerici ma questo panettone riciclato che diventa un tiramisù ci era sfuggito. Pochi ingredienti e il panettone avanzato nei giorni di festa si trasforma in un dolce favoloso. Sal De Riso mostra tutta la preparazione e la golosità è inevitabile. Crema al mascarpone bianca o al caffè e tutto a strati nel panettone. Se invece è avanzata solo qualche fetta di panettone possiamo preparare nello stesso modo dei bicchieri monoporzione. Ecco la ricetta del panettone tiramisù di oggi di Sal De Riso da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Panettone tiramisù

Ingredienti e preparazione: svuotiamo tutto il panettone senza rompere e tagliamo a fette ottenendo dei cerchi.

Al mascarpone fresco (500 g) uniamo 400 g di panna, uniamo poi 20 g di gelatina sciolta in acqua tiepida. A parte lavoriamo 100 g di tuorli di uovo, che corrispondono a 5 tuorli, con 150 g di zucchero e 50 g di vino moscato, otteniamo lo zabaione e versiamo tutto nella crema di mascarpone. Dividiamo in due la crema e in una mettiamo la pasta di caffè o comunque un po’ di caffè per aromatizzare. Sul fondo del panettone versiamo il primo strato di crema bianca, adagiamo il primo cerchio di panettone e inzuppiamo col vino moscato, versiamo una parte di crema al caffè e proseguiamo con i cerchi di panettone e di crema. Completiamo con la crema, gocce di cioccolato, ciuffi di crema più densa perché lasciata in frigo per farla rassodare. Infine, cacao amaro in polvere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del panettone tiramisù di Sal De Riso da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.