Dolci

La ricetta del gelato al cannolo di Sicilia di Pietro Noto da La prova del cuoco

La ricetta del gelato al cannolo siciliano profumato all'arancia, la ricetta del dolce di oggi 4 febbraio 2016 de La prova del cuoco suggerito da Pietro Noto


Nella puntata di oggi 4 febbraio 2016 de La prova del cuoco in cucina con Antonella Clerici c’è Pietro Noto che ci regala la favolosa ricetta del gelato al cannolo di Sicilia. Nel suo spazio a La prova del cuoco il simpatico Noto ci mostra i golosi cannoli siciliani ma non è questa la ricetta del giorno, ci suggerisce invece come si fa un gelato che ha il gusto dei cannoli siciliani. Antonella Clerici assaggia il gelato e lo trova delizioso, il punto però è sempre lo stesso, per fare i gelati è necessaria la gelatiera e sono pochi quelli ad averla in casa. Ecco la ricetta del gelato al cannolo di Sicilia di oggi di Pietro Noto da La prova del cuoco del giovedì grasso.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Gelato al cannolo di Sicilia

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: la ricotta di pecora la mettiamo nella ciotola e aggiungiamo un po’ di bicarbonato di sodio, uniamo lo zucchero di canna grezzo, lavoriamo e passiamo al setaccio. Aggiungiamo la scorza di arancia intera e mettiamo in frigo coperto per 1 giorno. Facciamo la base: nella pentola mettiamo il latte di riso e a freddo uniamo le uova, misceliamo e uniamo la farina di semi di carrube, adesso portiamo a bollore, facciamo cuocere 15 minuti. Facciamo raffreddare e copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo anche questa. Uniamo il giorno dopo i due composti con la ricotta e con il latte di riso. Ovviamente abbiamo tolto la scorza di arancia. Mettiamo tuto nella pentola e a fiamma bassa uniamo al composto il miele e le gocce di cioccolato. Mettiamo il composto nella gelatiera. Le cialde dei cannoli li sbricioliamo con le mani ottenendo una granella non troppo sottile. Facciamo ghiacciare le coppe e serviamo il gelato con la granella della cialda e i canditi.

gelato cannolo di noto



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.