Dolci

La ricetta dei Dorayaki per merenda o colazione alla giapponese

La ricetta dei Dorayaki alla Nutella per una merenda super golosa alla Giapponese, ecco come si preparano in casa


Le crepes, i pancake e adesso i dorayaki: la merenda perfetta si fa a base di Nutella in tutti i posti del mondo. Per iniziare bene la gionata o per una merenda tra amici, la ricetta del momento è quella dei dorayaki, il dolcetto giapponese diventato famoso nel nostro paese grazie al cartone animato Doraemon. Ma che cosa sono i dorayaki? Si tratta di due pancake uniti uno sull’altro legati da una golosa crema al cioccolato, nel nostro caso la Nutella. In Giappone i dorayaki possono essere mangiati anche come piatto salato accompagnati a una golosa crema di fagioli. Ma adesso vediamo la nostra ricetta: la base per i dorayaki che accompagneremo con la Nutella. Ma si possono fare anche con la marmellata o con una crema diversa in base ai nostri gusti!

Ingredienti per 8 Dorayaki:
– 100 g di farina
– 2 uova
– 40 g di zucchero
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di miele
– 2 cucchiai d’acqua
– nutella q.b

Procedimento- Iniziamo con il nostro impasto: prendiamo una ciotola capiente, dentro di essa mettiamo:  le uova con lo zucchero e lavorare il tutto con l’aiuto di una frusta.Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungere la farina setacciata e un pizzico di sale;quando è amalgamata aggiungere il miele e girare,ora aggiungere l’acqua e il lievito sciolto in essa.
Mescolare bene e mettere il composto in frigo,a riposare per almeno mezz’ora ( a tal proposito vi ricordiamo anche che i dorayaki possono essere conservati in frigo per qualche giorno, possiamo coprirli con pellicola o usare dei contenitori ermetici).
Trascorso il tempo, riprendere la pastella, riscaldare una padella antiaderente e versare un cucchiaio dell’impasto.Cuocere un lato per volta, non appena in superficie si formeranno delle bollicine,è arrivato il momento di girare il nostro Dorayaki e di far cuocere l’altro lato. La base è pronta, adesso non ci resta che riempirli. Se siamo proprio golosissimi possiamo anche spolverare con lo zucchero a velo. Una ricetta facilissima per una merenda super con i dorayaki!

Ringraziamo la nostra amica Sara per la foto che ci ha gentilmente concesso!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.