Dolci

La ricetta della torta mantovana con crema di Luisanna Messeri

La ricetta del dolce di oggi 17 febbraio 2016 di Luisanna Messeri, la torta mantovana con la crema di yogurt al limone da La prova del cuoco


La ricetta del dolce di oggi 17 febbraio 2016 de La prova del cuoco ce la regala Luisanna Messeri, è la torta mantovana con crema di yogurt al limone. Dallo spazio Dolci prima del Tiggì la simpatica e bravissima maestra in cucina toscana ci delizia con la ricetta di una torta molto facile da fare che possiamo gustare o meno con la crema di yogurt al limone proposta. Antonella Clerici ovviamente assaggia il dolce di oggi de La prova del cuoco e trova questa mantovana deliziosa, forse un po’ troppo limone nella crema, ma come abbiamo detto quella possiamo anche evitarla o servire magari la torta con altra crema. Ecco la ricetta del dolce di oggi de La prova del cuoco, la mantovana con le mandorle e crema di Luisanna Messeri.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Mantovana con crema di yogurt al limone

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: mettiamo un uovo intero e i  5 rossi nella ciotola, uniamo lo zucchero e montiamo con la frusta elettrica e aggiungiamo poi il burro ammorbidito e la farina un po’ alla volta. Continuiamo sempre a lavorare il composto e aggiungiamo le mandorle con la pelle e aggiungiamo un pizzico di sale. Imburriamo e infariniamo la teglia e versiamo il composto, dobbiamo ottenere uno spessore di 1 cm, livelliamo bene e sopra aggiungiamo le lamelle di mandorle bianche. Mettiamo in forno a 160° C per 40 minuti. Facciamo la crema: nella ciotola mettiamo lo yogurt greco e uniamo il latte condensato, un mezzo tubetto indica la Messeri, mescoliamo. Aggiungiamo un po’ di succo di limone. Aggiungiamo poi dei mirtilli. Intanto nella teglia da forno foderata con carta forno abbiamo preparato le scorze di limoni tagliati sottili caramellate. Sforniamo e sformiamo la torta raffreddata e completiamo con lo zucchero a velo e la crema di yogurt completando con le scorzette caramellate di limone.

mantovana



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La ricetta della torta mantovana con crema di Luisanna Messeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.