Dolci

La ricetta del dolce di ricotta, la torta che va in forno con tutta la crema

Ed ecco la ricetta del dolce di ricotta, la torta ce va in forno già con la crema a strati, una golosità una


La ricetta del dolce di ricotta è da non perdere, è una torta golosa che va cotta in forno con tutta la crema che compone gli strati e poi va lasciata un bel po’ di ore in frigo perché va servita fredda. Il dolce di ricotta non è una semplice torta con farcia di crema alla ricotta ma molto più golosa. Seguendo tutti i passaggi di questa ricetta avremo un risultato perfetto, un dessert da offrire in tante occasioni. Ecco la ricetta del dolce di ricotta, la torta da servire fredda, una delle più golose.

Altre ricette dolci, clicca qui

Dolce di ricotta

Ingredienti: 5 decilitri di latte intero, 5 uova, burro, 500 g di ricotta, 150 g di zucchero, 2 limoni, 4 tuorli, 50 g di farina, 130 g di biscotti secchi

Preparazione: in una ciotola montiamo con la frusta i tuorli con 50 g di zucchero. Uniamo quando è spumoso la farina, la scorza grattugiata di un limone e il latte a filo. Mescoliamo il tutto e versiamo nel pentolino, facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 8 minuti. Facciamo raffreddare coperta con la pellicola. Setacciamo la ricotta in una ciotola e lavoriamo con il resto dello zucchero e 5 uova intere, aggiungiamo anche il succo e la scorza di un limone. Imburriamo lo stampo a cerniera di 18 cm di diametro e foderiamo con la carta forno. Imburriamo un po’ anche la carta e cospargiamo il fondo con alcuni biscotti tritati. Dividiamo la crema in due parti. Il composto con la ricotta lo dividiamo invece in tre parti. Dividiamo i biscotti in 4 parti uguali. Versiamo la prima parte del composto di ricotta sulla base dello stampo e distribuiamo ancora sopra una parte dei biscotti sbriciolati, proseguiamo la composizione alternando strati di crema, biscotti e ricotta dolce. Mettiamo in forno a 160° C per 1 ora. Facciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo 6 ore circa. Serviamo ben freddo.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.