Dolci

La ricetta del tronchetto alla crema con frutta di Sal De Riso

La ricetta del dolce di oggi 9 aprile 2016 di Sal De Riso da La prova del cuoco, il tronchetto alla crema con frutta


La ricetta del tronchetto alla crema di mandorle e frutta di primavera è il dolce di oggi 9 aprile 2016 di Sal De Riso per la puntata del sabato de La prova del cuoco. Come sempre il maestro non ci suggerisce le dosi della sua preparazione e questo tronchetto resta un dolce da inventare, ma possiamo riuscirci. La pasta frolla è quella classica, la crema è crema pasticcera a cui aggiunge cubetti di pasta di mandorle, ma volendo si può fare la crema pasticcera classica. La frutta resta la cosa più semplice da tagliare, ma possiamo provare anche a fare la salsetta di fragole. Il risultato sarà lo stesso? Ecco la ricetta come suggerita oggi da Sal De Riso per il suo dolce tronchetto alla crema e frutta nella puntata del sabato de La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tronchetto alla crema di mandorle e frutta di primavera

Ingredienti e preparazione: facciamo la pasta frolla classica, la stendiamo di 3 mm e coppiamo con il rettangolo d’acciaio, sarà la base del tronchetto. Mettiamo sulla teglia foderata con carta forno la pasta frolla con tutto il suo stampo d’acciaio. Con la stessa pasta frolla realizziamo delle fasce con cui facciamo i bordi del rettangolo. Facciamo la cottura in bianco, mettiamo quindi in forno a cuocere a 180° C per circa 20 minuti, speriamo sia il tempo giusto perché De Riso non lo dice. La crema pasticcera la facciamo con tuorli, zucchero miscelati e nel latte e nella panna mettiamo cubetti di pasta di mandorle al 50%, facciamo bollire. Aggiungiamo l’amido nei tuorli e zucchero, misceliamo e uniamo il latte bollente, misceliamo e facciamo addensare mescolando, otteniamo la crema pasticcera al latte di mandorle. Facciamo raffreddare e mettiamo nella sacca da pasticcere.

La polpa di fragole la facciamo bollendo le fragole a pezzetti con lo zucchero, uniamo poi la gelatina per addensare, facciamo sciogliere aggiungiamo la gel glass liquida; versiamo questo composto sulle fragole fresche tagliate a cubetti, lasciamo raffreddare. Spalmiamo sulla base di frolla il composto con le fragole, aggiungiamo un rettangolo di pan di Spagna. Aggiungiamo la crema creando delle donne, poi la frutta del periodo, ad esempio fragole, prugne, more, uva, kiwi a fettine. Facciamo la meringa svizzera con una parte di albume e 2 parti di zucchero, cuociamo a bagnomaria fino a raggiungere i 60° C poi  montiamo in planetaria fino a raffreddarla. Lucidiamo la frutta sulla torta con il gel neutro, aggiungiamo i pistacchi tritati e completiamo con ciuffi di meringa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta del tronchetto alla crema con frutta di Sal De Riso

  1. i tuo dolci sono eccezionali complimenti son unapassionato per fare i dolci ptrei mettermi in contatto con te grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.