Dolci

La ricetta delle brioches al latte morbidissime

Pochi ingredienti e una ricetta facile per fare le brioche al latte dal risultato molto morbido e di certo goloso


La ricetta delle brioches al latte è da non perdere, sono le brioscine morbidissime che si preparano in breve tempo, basta solo avere la pazienza di attendere la doppia lievitazione. Possiamo dare a queste piccole brioche la forma che preferiamo, la forma tonda o rettangolare o magari di trecce piccole e ancora più golose. Le brioches al latte possiamo gustarle semplici o farcite con l’immancabile nutella o con marmellata. Con questa ricetta faremo delle brioche adatte alla prima colazione o alla merenda, ottime anche per le feste dei bambini e non solo. Ecco la ricetta per fare le brioche al forno.

Altre ricette dolci facili, clicca qui

Brioches al latte morbidissime

Ingredienti: 250 g di farina manitoba, 250 g di farina 00, 230 ml di latte intero, 80 g di zucchero, 7 g di lievito di birra disidratato, 100  g di burro, un pizzico di sale, 1 uovo

Preparazione: sbattiamo un po’ l’uovo intero e  poi aggiungiamo lo zucchero, quindi il latte tiepido e un pizzico di sale, lavoriamo bene il tutto, meglio se nella planetaria, altrimenti a mano con un po’ più di fatica. Aggiungiamo adesso la farina setacciata con il lievito e impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo quindi aggiungiamo il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente. L’impasto adesso deve risultare elastico ma non troppo appiccicoso. Versiamo un po’ di farina sulla spianatoia e lavoriamo l’impasto fino quando si stacca facilmente dalle mani. Mettiamo in un recipiente e facciamo lievitare coperto per almeno 1 ora in luogo tiepido. Stendiamo quindi l’impasto con uno spessore di 1 cm, di più e non di meno. Ricaviamo delle brioscine a cui diamo la forma che preferiamo, quindi delle brioches tonde, rettangolari o intrecciate. Disponiamo le brioscine sulla teglia foderata con carta forno e ben distanziata una dall’altra. Facciamo lievitare ancora coperte per una mezz’ora, il volume si deve raddoppiare. Spennelliamo con il latte e completiamo con lo zucchero semolato. Mettiamo in forno per 8 minuti circa a 180° C.

Fonte: Chefpy



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.